DURATA E ANNO DI PRODUZIONE
20′ / 2021
REGIA E COREOGRAFIA
Greta Martucci
MUSICA
Luca La Falce Aka Frello
PROGETTO VINCITORE WOM DIALOGUES 2021
Sostenuto dal MIC Ministero della cultura
INTERPRETI
Francesco Colella, Ilaria Di Mario, Erica Sabellico, Giuseppe Savino, Laura Suma
PRODUZIONE
BrancaccioDanza
Il Vento trascina, sospinge e accarezza i dieci danzatori, i quali si fanno interpreti di un’idea di Oriente costituita da due poli distinti. La tradizionale spiritualità, che si prende cura dell’umana interiorità grazie alla pratica della meditazione, si scontra con l’angosciosa frenesia, che caratterizza una società costantemente direzionata al progresso e alla produttività ad ogni costo.
Fluire come le onde del mare, come l’acqua che scorre, trascina e lava via, così l’inconscio si modifica, si altera, innescato da input esterni percepibili o interni impercettibili.
Fluire vuole essere una pennellata impressionistica segnata non da una mano tecnica, ma dall’istinto : la creazione stessa é un susseguirsi incontrollato di immagini non studiate a tavolino, ma ispirate al respiro, agli stati d’animo, al moto inesorabile del “panta rei”. Tutto scorre e si modifica: il tempo , la natura, le emozioni, la vita. Se da un lato la ragione insegna a dominare la natura, dall’altro la saggezza suggerisce di abbandonarsi a questa e a spogliarsi, talvolta , dai vincoli auto-imposti per mescolarsi e fluire insieme al Tutto.