I DOCENTI DELLA SCUOLA

DOCENTI DELLA SCUOLA

  • Sara Carpitella
    Sara Carpitella
    Docente scuola, Tecnica della danza classica
  • Matilde Cortivo
    Matilde Cortivo
    Danza contemporanea, Docente scuola, Docente Wom
  • Giulia Di Stefano
    Giulia Di Stefano
    Docente scuola, Tecnica della danza classica
  • Alessandra Diamanti
    Alessandra Diamanti
    Docente scuola, Gyrokinesis
  • Vanessa Guidolin
    Vanessa Guidolin
    Danza contemporanea, Docente scuola
  • Dana Lozada Cortez
    Dana Lozada Cortez
    Danza contemporanea, Docente scuola
  • Greta Martucci
    Greta Martucci
    Danza contemporanea, Docente scuola
  • Marta Zampetti
    Marta Zampetti
    Docente scuola, Tecnica della danza classica
SARA CARPITELLA – RITRATTI DOCENTI – BRANCACCIODANZA
SARA CARPITELLA – RITRATTI DOCENTI – BRANCACCIODANZA
Sara Carpitella

Docente Tecnica classica

Nel 1987 si diploma  presso la scuola del Teatro dell’Opera di Roma diretta da Walter Zappolini. Durante gli otto anni di studio partecipa alle produzioni di Balletti e Opere dello stesso Teatro.
Dal 1988- al 992 danza da solista con la Compagnia del Balletto Mimma Testa, Balletto di Roma, Balletto 80, Balletto di Venezia, Arena di Verona, Teatro la Fenice e con la Compagnia Carla Fracci al Teatro
Massimo di Palermo.
Dal 1992 al 1993: danza per lo Staatstheater Luzern (Svizzera) diretta da T. Kreissig e dal 1993- al 995 per il Landes Theater Salzburg (Austria) diretto da P. Breuer
dal 1996 al 1999 danza per lo Staatstheater Braunschweig (Germania) diretta da P. Wiss
Dal 2000-2010 danza con le compagnie  Balletto Mimma Testa, Michele Pogliani, Asmed di A. Gatti.
2006-2009:
Dal 2006 al 2009 lavora come conduttrice per il Laboratorio integrato P. Gabrielli per il MIUR e per il Comune di Roma diretto da R. Gandini
Dal 2001 al 2021 insegna danza classica presso il Centro Danza Mimma Testa

Corsi di specializzazione:
Propedeutica della danza con S. Testa ed E. Viti;
Tecnica classica al Teatro alla Scala;
Corso insegnanti per Danza Contemporanea tenuto da C. Menconi.
Nel marzo 2019 ha frequentato il Corso di Formazione Unità Didattiche di Base U.I.S.P. Lazio.

Categories :
Docente scuola, Tecnica della danza classica
MATILDE CORTIVO – RITRATTI DOCENTI – BRANCACCIODANZA
MATILDE CORTIVO – RITRATTI DOCENTI – BRANCACCIODANZA
Matilde Cortivo

Matilde Cortivo nasce a Padova nel 1997. Si è laureata in Lettere Moderne presso l’Università della sua città natale e prosegue tuttora gli studi presso il corso di Filologia Moderna de La Sapienza di Roma. La sua ricerca personale accosta lo studio accademico ad una carriera da danzatrice e performer. Infatti, dopo essersi perfezionata presso DAF – Dance Arts Faculty diretta da Mauro Astolfi, frequenta workshops di approfondimento con coreografi e compagnie italiane ed internazionali e lavora in produzioni di opera, musical, progetti performativi e filmici. Nel 2021 approda in Ritmi Sotterranei – Contemporary Dance Company, diretta dalla coreografa Alessia Gatta, e inizia a collaborare con la compagnia toscana di ricerca teatrale Cantiere Artaud.

Categories :
Danza contemporanea, Docente scuola, Docente Wom
Giulia Di Stefano
Giulia Di Stefano
Giulia Di Stefano

Docente di tecnica classica

Nasce a Roma. Si forma professionalmente presso l’Accademia Nazionale di Danza a Roma, dove si diploma, perfezionandosi con Z.Prebil e V. Vasiliev.
Ancora allieva , a 17 anni, è finalista al concorso nazionale ” Nati per la danza “, in onda su MI 1. Dopo il diploma vince una borsa di studio pr esso l’ Aterballetto, dove si perfeziona nella tecnica classica e contemporanea, partecipando agli spettacoli della compagnia diretta da A. Arnodìo, in tornée in tutta Italia.
Successivamente vince l’ audizione presso la Compagnia Nazionale portoghese di balletto del Teatro National do Sao Carlos di Lisbona. Interpreta balletti di repertorio calssico e neoclassico : Don Chisciotte, Paquita, Giselle, Il lago dei cigni, Coppella, La Bayadère, Concerto ( Mc. Millan ) s Concerto Barocco ( G. Balanchine). Tra gli a tri verrà notata da Patrìtìa Neary che le affidera il ruolo di ” Sanguinic ” in ” I quattro temperamenti” (G. Balanchine ). Torna ‘n Italia e vince l’audizione presso la compagnia Aterballetto, sotto la direzione di Amedeo Arnodìo. Interpreta molte creazioni di Amadio come” Coppella”, “Schiaccianoci “, “Papageno “ ecc. ed altre come “River falls” di Alvin Ailey, andando in tournée con la compagnia in tutta Italia e all’estero ( Stattì Uniti e Spagna ). Solista all’ Arena di Verona, sotto la direzione di Carla Fraccì e poi di Robert North, vi danza due anni riscuotendo successi di pubblico e critica. Tra le tante produzioni più importanti di repertorio classico e contemporaneo, interpreta “La Vivandière ” (Bournonville) accanto ad Alessandro Molin e Lucia Lacarra. Nel 1998 ha l’onore di danzare al cospette di Sua Santità Papa Givanni Paolo II a Roma in Piazza San Giovanni in Laterano, in occasione della Giornata Mondiale della Giventù. Dal 1999 al 2015 ha fatto parte della prestigiosa Compagnia di balletto del Teatro San Carlo di Napoli, ricoprendo ruoli solistici nel repertorio classico, neoclassico e contemporaneo sotto le direzioni di Luciano Cannito, Alessandra Panzavolta, Giuseppe Carbone ed Elisabetta Terabust.
Partecipa alle tounées nei teatri in Italia e all’estero, dove il Teatro San Carlo è ospite, tra i quali anche quello di Hong Kong e il Teatro Marisky di San Pietroburgo. Sul palcoscenico napoletano ricopre ruoli da solista in numerosi balletti tra i quali :  Donizetti Vanations ” (G. Balanchìne ], “Napoli” (Bournonville), “Pipistrello”,” Cheri”, “Ma Pavlova ” (R. Petit), “Il lago dei cigni” e ” Giselle” ( R. Nunez), “Lo schiaccianoci” ( R. Nureyev), ” Il mio angelo” ( Luc Bouy) , ” Giselle” di Mats Ek con Roberto Bolle.
I suoi Maestri sono stati: Simonetta Cesaretti, Zarko Prebìl, V. Vassiliev, E. Maxìrnova, Derek Deane, M. Trayanova, C Mucci, Paul Chalmer, Luc Bouy, A. Floris, M. Pierin, Bronween Curry, Patricìa Neary, Lynn Wallis, Elisabeth Sjostrorn, Robert North, Lienz Chang , Shen Whei, Micha Messerer, Elisabetta Terabust e molti altri.
In qualità d’insegnante frequenta per un anno il Corso di Perfezionamento Insegnanti presso l’Accademia di danza a Roma sotto Zarko Prebil. Insegna presso le scuole di danza a Lisbona, Ischia, Roma, tenendo anche stage di tecnica classica-accademica e repertorio classico.

Categories :
Docente scuola, Tecnica della danza classica
Alessandra Diamanti – Brancaccio Danza
Alessandra Diamanti – Brancaccio Danza
Alessandra Diamanti

Docente Gyrokinesis®

Si forma all’Accademia Nazionale di Danza di Roma dove prende parte alle produzioni dei balletti di repertorio curati dal Maestro Zarko Prebil e dalla Prof.ssa Elpide Albanese, e alle coreografie di Vladimir Fedianin e Adriana Borriello, danzando nella Tournée di Capriccio Italiano; viene scelta per danzare nella trasmissione in diretta su rai1 Sogni di Raffaella Carrà, danzando le coreografie di Brunella Vidau al fianco di artisti come Lucio Dalla e Renato Zero. Consegue quindi il diploma di Danzatrice nel 2007 presso l’Accademia Nazionale di Danza sotto la direzione di Margherita Parrilla.
Perfeziona gli studi della danza contemporanea a New York, dove ha l’occasione di danzare un estratto del brano di repertorio della Merce Cunningham Dance Company, Cross Currents ricostruito per l’occasione da Robert Swinston; questa riproduzione autorizzata viene poi portata come guess al Teatro Greco di Roma per il concorso Danzasì. Dal 2012 entra a far parte della White Cloud Opera, compagnia di danza diretta da Pietro Gagliardi, dove lavora con la coreografa Marika Vannuzzi per la produzione di Timeless, in scena all’Auditorium della Conciliazione, al Teatro Palladium e al Teatro Olimpico di Roma.
Dal 2017 continua la sua formazione come insegnante e si laurea con 110 e lode al Biennio specialistico per la formazione dei docenti delle discipline coreutiche, indirizzo danza contemporanea. La sua tesi sperimentale porta alla creazione di un laboratorio di ricerca basato sui principi della Tecnica Humphrey-Limón trasmessi attraverso l’improvvisazione guidata e l’ideokinesi, sua relatrice la Prof.ssa Cristina Caponera. Alla sua Tesi portano lustro le interviste e gli approfondimenti svolti grazie alla danzatrice del Tanztheater Marigia Maggipinto e alla regista ed attrice di Teatro Contemporaneo Claudia Castellucci.
In questo percorso di studi viene scelta da una tra le più grandi danzatrici del Tanztheater di Pina Bausch, Beatrice Libonati, per danzare il brano di repertorio di Jean Cébron, Modéle pour un Mobile, prima come ospite al Concorso Premio Roma 2018 e poi al Festival Hors les Murs #14. Conservatoire à Rayonnement Régional de Reims, Francia.
Nel 2018 è danzatrice e improvvisatrice per gli interventi coreografici, le performance e le installazioni per – RO- MAT transumAND – Mostra Itinerante dei costumi storici dell’Accademia Nazionale di Danza, da Roma a Matera lungo il percorso del tratturo; 70° anniversario Accademia Nazionale di Danza. Museo MACRO, Mattatoio La Pelanda, Roma; Museo delle Genti d’Abruzzo, Pescara; Museo Archeologico Domenico Ridola, Matera; ideata e diretta dalla Prof.ssa Enrica Palmieri, suo docente di tecnica e metodologia della danza contemporanea durante il suo percorso di studi e attuale direttrice dell’Accademia Nazionale di Danza.
È performer e improvvisatrice nelle edizioni 2017 – 2018 – 2019 della Jam session Blind date, all’interno del Convegno Internazionale Il corpo nel suono.
Nel 2017 danza come dimostratrice per la conferenza: Elementi di Composizione della danza in relazione all’accompagnamento musicale tenuta da Janet Mansfield Soares, Docente di Composizione della danza alla Juilliard School, ospite al Convegno Internazionale Il Corpo Nel Suono.
Continua la sua carriera artistica danzando nel 2018 e nel 2019 per Romeo Castellucci nell’opera teatrale Democracy in America, nelle rappresentazioni del Teatro Argentina di Roma ed in Svizzera al Teatro Lac di Lugano.
Nel 2019 ha l’opportunità di lavorare con i Maestri accompagnatori alla danza Marco Melia e Antonio Sorgi come dimostratrice e relatrice di Tecnica della danza Classica e Contemporanea per il convegno La Ricerca Musicale Tra Saperi, Pratiche e Contaminazioni, presso l’Auditorium del Conservatorio Umberto Giordano di Foggia.
Sempre nel 2019 è assistente alla coreografia per Too much too soon di Luca Braccia, Barber dance company, ospite per RESID’AND, residenza coreografica.
Nel 2020 collabora con il Maestro accompagnatore alla danza Marco Melia come dimostratrice e insegnante di Tecnica della danza contemporanea per il corso di aggiornamento del Maestri accompagnatori alla danza tenuto presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma.
Dal 2011 si dedica allo studio del metodo Gyrotonic®, tecnica di supporto alla danza, diventandone Trainer di primo e secondo livello. Approfondisce le applicazioni del metodo con il fisioterapista e Master Trainer Uve Herbestainer dedicandosi alle problematiche della scoliosi e agli approfondimenti riguardanti il cingolo pelvico ed il cingolo scapolare e poi ottenendo la qualifica di Pre-trainer (pre-formatrice) nel 2016.
Nel 2014 diventa anche Trainer di Gyrokinesis® e dal 2016 è insegnante specializzata di Gyrotonic® for Dancers di primo e secondo livello, sotto la guida della Master Trainer e danzatrice Miriam Barbosa, lavorando poi in maniera specifica con i danzatori del Teatro dell’Opera di Roma e dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma.
Nel 2020 ha dovuto sospendere, causa Covid, il lavoro come assistente nella compagnia di danza spagnola Kor’sia, con sede a Madrid.
Ha lavorato come insegnante di danza contemporanea nella scuola di danza “Carillon Danza” di Silvia Domiziani dove ha condotto i laboratori coreografici finalizzati alla creazione delle opere Metamorphosis Tango e La bambina, in scena per i saggi della medesima scuola del 2015 e 2016 al Teatro Vascello di Roma.
DAL 2010 AL 2013 è stata insegnante di danza moderna e propedeudica alla danza anche nella “Les Premieres” sotto la direzione artistica di Marzia Recchia.
Ha studiato le Tecniche di danza contemporanea con Maestri di fama internazionale come Nina Watt, Lauren Potter, Joseph Fontano, Elsa Piperno, Banu Ogan, Cheryl Therrien, Robert Swinston, Thomas Calley, Susanne Linke e Dominique Mercy. Si è inoltre formata all’Accademia Nazionale di danza con i Professori e le Professoresse Cristina Caponera, Dino Verga, Stefania Brugnolini, Sandra Fuciarelli, Elisabeth Shostrom, Ricky Bonavita, Terry Weikel.

Categories :
Docente scuola, Gyrokinesis
VANESSA GUIDOLIN – RITRATTI DOCENTI – BRANCACCIODANZA
VANESSA GUIDOLIN – RITRATTI DOCENTI – BRANCACCIODANZA
Vanessa Guidolin

Docente danza contemporanea 

Nata a Padova, Vanessa Guidolin completa il suo percorso di formazione professionale presso Artedanza diretta da Simonetta Vaccara Reynaud, perfezionando la tecnica del balletto classico e approcciandosi allo studio della danza contemporanea grazie a coreografi ospiti, tra i quali Alessia Gatta e Francesca Frassinelli.
Nel 2015 entra a far parte della “Compagnia Nazionale Raffaele Paganini” di Luigi Martelletta, danzando diverse produzioni tra cui “Il lago dei cigni”, “Schiaccianoci” e “Vento del Sud” nei maggiori teatri italiani e a Mosca nel 2017.
Nel 2016 inizia a danzare all’interno del collettivo artistico [Ritmi Sotterranei] diretto dalla coreografa Alessia Gatta, debuttando nello spettacolo “Convivio”. Nel 2017 danza ne “L’uomo dal cervello d’oro”, il quale porta la compagnia ad essere ospitata presso il Busan International Dance Festival, in Corea del Sud.
A novembre dello stesso anno danza per l’evento Elite Model Look – World Final tenutosi a Milano. Successivamente prende parte allo spettacolo “A Mazon” e in seguito alla vittoria del premio coreografico InDivenire, danza in “8×8=64”, spettacolo che porta la compagnia ad esibirsi presso il Festival Dance Stage a Shanghai.
Nel 2017 come performer partecipa alla sfilata Isola Marras, dello stilista Antonio Marras, ad AltaRoma AltaModa.
Nel 2018 con la compagnia CBR Balletto, diretta da Luciano Cannito, danza le coreografie di Rachael Mossom per lo spettacolo “Macbeth” presso l’Opéra Royale de Wallonie a Liège e più tardi in “Carmen”, coreografato da Luciano Cannito, con il ruolo di Micaela, affianco a Rossella Brescia. Dal 2018 collabora con l’agenzia Nu’Art Events, in qualità di performer.

Categories :
Danza contemporanea, Docente scuola
DANA LOZADA CORTEZ – RITRATTI DOCENTI – BRANCACCIODANZA_MG_4184
DANA LOZADA CORTEZ – RITRATTI DOCENTI – BRANCACCIODANZA_MG_4184
Dana Lozada Cortez

Docente danza contemporanea corso base

Dana Lozada studia danza classica e contemporanea presso la scuola “Nuovo Spazio Studio Danza” sotto la direzione di Mariella Strappa; qui consegue i diplomi secondo il metodo della Royal Academy of Dance.

Frequenta poi il programma intensivo Opificio Certificate Program  dove studia con Diana Florindi, Karen Fantasia, Luca Russo, Devis Rada, Cristiana Milioni, Monia Antonucci, Francesca Di Maio, Luca Longobardi, Riccardo Di Cosmo, Stefania Di Cosmo, Laura Martorana, Alessandro Tiburzi, Marco Bellone, Edwarnn Strauss, Erion Kruja (Hofesh Shechter Company), Fabian Thomè Duten (Sidi Larbi Cherkaoui Company), E.sperimenty Company GDO, Lorenzo Vanini (Compagnie SIBI).

Lavora a diversi progetti coreografici con artisti come Alessandro Pustizzi, Daniele Toti, Lorenzo Vanini, Adriano Bolognino, Sebastian Cuiza Galan, Nunzio Perricone, Carla Rizzu, Gennaro Maione, Luca Della Corte, Antonella Perazzo, Ashai Lombardo.

Danzatrice nel video officiale del brano “The Young Cactus” from “The Yard Sale” di Luca Longobardi, nello spettacolo Wormhole di E.Sperimenti Dance Company in occasione del’evento Energia Creativa e in alcuni spettacoli teatrali della fondazione Pergolesi Spontini (AN).

E’ stata assistente presso la scuola di danza “Nuovo Spazio Studio Danza” sotto la direzione di Mariella Strappa e ha lavorato come insegnante di propedeutica e giocodanza in diversi centri nelle marche.

Fa parte della compagnia Reverso Dance Company e collabora con Opificio In Movimento (RM).

Categories :
Danza contemporanea, Docente scuola
GRETA MARTUCCI – RITRATTI DOCENTI – BRANCACCIODANZA
GRETA MARTUCCI – RITRATTI DOCENTI – BRANCACCIODANZA
Greta Martucci

Docente danza contemporanea 

Greta Martucci è una ballerina professionista di danza contemporanea. Inizia il suo percorso di formazione professionale presso l’accademia Fiorentina  il “Balletto di Toscana” diretto da Cristina Bozzolini. Si trasferisce a Roma nel 2011 dove consegue nel 2015 il diploma in danza contemporanea presso il “Daf dance arts faculty” diretto da Mauro Astolfi.

Studia e partecipa a residenze con i coreografi Internazionali: Gustavo Ramirez Sansano, Iratxe Ansa, Lukas Timulak, Shumpei Nemoto.

A 20 anni firma il suo primo contratto con la compagnia Parigina “CIE ECO” diretta da Emilio Calcagno per lo spettacolo “Catania Catania”  in tour nei teatri francesi.

In Cina, nel 2017 si esibisce con  il progetto “Metamorphosis dance project” allo “Shanghai International dance center Theater , al “Long Museum” e al museo “ Power station of art”e, l’anno seguente, in Portogallo, a Lisbona, con performance presso il museo Coleçao Berardo e al “Fundaçao Oriente Museo”. Nel 2019 entra a far parte del corpo di ballo dei professionisti del programma televisivo “AMICI18” e “Amici Celebrities” di Maria De Filippi.

 

Categories :
Danza contemporanea, Docente scuola
MARTA ZAMPETTI – RITRATTI DOCENTI – BRANCACCIODANZA
MARTA ZAMPETTI – RITRATTI DOCENTI – BRANCACCIODANZA
Marta Zampetti

Docente Tecnica Classica

Si forma all’Accademia Nazionale di Danza, dove prende parte alle produzioni dei balletti di repertorio curati dal Maestro Zarko Prebil e dalla Prof.ssa Elpide Albanese, e alle coreografie di Vladimir Fedianin e Adriana Borriello. Prosegue gli studi universitari sempre all’Accademia Nazionale di Danza, dove, nel 2014 consegue il diploma accademico di I livello in danza classica con una tesi sul gesto pantomimico, relatore prof.ssa Francesca Falcone e nel 2016 si laurea con 110 e lode al Biennio specialistico per la formazione dei docenti delle discipline coreutiche, indirizzo danza classica, con una tesi sull’accompagnamento musicale alla lezione di danza classica, relatori il Maestro Marco Melia e la prof.ssa Valeria Diana. Nel 2012 approfondisce lo studio delle tecniche di supporto alla danza diventando Trainer certificato di GYROTONIC® e lavorando presso il White Cloud Studio Roma fino al 2014. Dal 2017 al 2020 è docente di Tecnica della Danza Classica, Laboratorio Coreografico, Laboratorio Coreutico e Storia della Danza presso il Liceo musicale-coreutico Giuditta Pasta di Como e, sempre dal 2017 collabora come assistente alla coreografia e danzatrice per la compagnia spagnola KOR’SIA.

Categories :
Docente scuola, Tecnica della danza classica