MODERNO / CONTEMPORANEO

2 volte a settimana
Dai 14 anni lunedì e mercoledì ore 17:00 – 18:30

La danza contemporanea, vista attraverso l’uso dei principi della Tecnica Humphrey-Limón, rompe drasticamente con i dettami della danza classica accademica proponendo movimenti nuovi, inattesi, dettati dalla metafora umanistica della vita nella danza. Un incedere, cambiare, un continuo cadere e rialzarsi attraverso un utilizzo consapevole della forza di gravità e degli elementi essenziali del movimento.
Questa danza esplora gli elementi di ritmo, spazio, peso ed energia. L’allievo, attraverso lo studio della tecnica, impara ad esprimere sé stesso nel gesto artistico.
Il Modern-contemporary cerca di rendere questa ricerca fruibile dalle nuove generazioni perché moderna, attuale, inserendo gli elementi fondanti della Danza contemporanea in un linguaggio più sciolto, finalizzato allo scenario artistico contemporaneo.
Il corso prevede una parte di riscaldamento tecnico a terra e poi in piedi, una parte di rinforzo e allungamento, per andare gradualmente nello spazio, nelle sequenze di movimento e nella libera espressione artistica attraverso lo studio di frasi coreografiche  e alcuni spunti compositivi.
Sono previsti, negli obiettivi del corso, anche dei momenti di ricerca creativa del movimento attraverso piccole improvvisazioni guidate.