LE PERSONE

DIREZIONE

  • Alessandro Longobardi
    Alessandro Longobardi
    fondatore
  • Alessia Gatta
    Alessia Gatta
    Direttore Artistico danza contemporanea
  • Laura Tili
    Laura Tili
    Direttore organizzativo
Alessandro Longobardi © Direttore Generale
Alessandro Longobardi © Direttore Generale
Alessandro Longobardi

Direttore Artistico Teatro brancaccio, sala Umberto, Brancaccino, spazio diamante, Produttore teatrale.
Dal 2001 ha promosso numerosi progetti per sostenere il teatro nella capitale, rigenerando spazi culturali anche in aree periferiche, nella fondata convinzione che la cultura teatrale migliora il livello di civiltà di una comunità. Nel 2002 riapre la Sala Umberto, storico teatro nel cuore di Roma, riportandolo ad essere uno spazio culturale vivace e riconosciuto a livello nazionale, con migliaia di presenze a stagione e numerosi abbonati; dal 2003 ne cura anche la direzione artistica.
Dal 2004 promuove il “teatro ragazzi” per la scuola primaria e secondaria, con il progetto artistico diretto da Livia Clementi – membro Premio Scenario – che realizza una delle migliori vetrine di settore.
Nel settembre 2012 assume la direzione artistica del Teatro Brancaccio di Roma, promuovendo una linea multidisciplinare sensibile alle novità culturali non solo italiane e realizzando un vero e proprio “centro di produzione” del musical oltre che di prosa, occupando circa 350 persone l’anno tra collaboratori, scritturati e dipendenti.
Produzioni musical: Rapunzel il musical (2014-2016), Sister Act il musical (2015-2016), Peter Pan il musical (2016-2017), L’ultima strega musical drama (2016)
E… se il tempo fosse un gambero? (2016-2017), La regina di ghiaccio il musical (2016-2018), Aggiungi un posto a tavola (2017-2020), La piccola bottega degli orrori (2019-2010).
Nel 2012 prendono vita i progetti di rigenerazione urbana nella zona circostante il “Pigneto”con l’inaugurazione dello Spazio Diamante (tre sale per danza, teatro, circo, formazione) e lo Spazio Impero (5 sale), entrambi centri di formazione teatrale e sale prova. Nel 2013 istituisce l’Accademia di Teatro e Arti Performative STAP Brancaccio diretta da Lorenzo Gioielli.
Nel 2015 presiede la società consortile OTI – Officine del Teatro Italiano per coordinare le funzioni e i mestieri dell’impresa culturale: produzione, esercizio, distribuzione, marketing, comunicazione, gestione eventi, formazione, servizi tecnici.
Dal 2007 gli spettacoli prodotti da Viola Produzioni e Sala Umberto – già fondatori di OTI – hanno circuitato in tutta Italia e nei festival più importanti. Aspira ad assistere un giorno alla nascita di una sinergia tra il settore pubblico e quello privato per la gestione di un sistema culturale sostenibile e vivo, degno di una
capitale, che produca ricchezza.

Categories :
fondatore
Alessia Gatta1 © Direttrice Artistica [Ritmi Sotterranei] (1)
Alessia Gatta1 © Direttrice Artistica [Ritmi Sotterranei] (1)
Alessia Gatta

Alessia Gatta è una performer e coreografa Italiana.

Nata in Italia nel 1974, Alessia Gatta inizia a presentare le sue creazioni negli anni zero con la [Ritmi Sotterranei] contemporary dance company che tuttora dirige.

Pur essendo fortemente legata al suo territorio di origine, la Ciociaria (terra di antiche radici situata nell’Italia centrale) intrisa di tradizioni, sente l’esigenza di raccontare con la danza il presente del genere umano a 360° e i luoghi da esso abitati. Una visione fatta di spazio e corpo vissuta da storie e personaggi che riflettono la società contemporanea. Questa sua esigenza, però, inizia negli anni giovanili.

Durante l’adolescenza, infatti, viaggia in tutta Europa e negli States al fianco del padre impegnato nella ricerca per il dipartimento italiano “Difesa e Spazio – Avio”, si dedica così agli studi della danza classica, contemporanea e hip hop con i maggiori interpreti del panorama internazionale nei centri di New York, Londra, Roma, Parigi, Vienna e Brussels. Si lascia influenzare e travolgere da questo mix di culture, danze e architetture e questo periodo segna fortemente l’inizio della sua visione artistica.

Prima che la sua attenzione si focalizzasse totalmente verso la carriera di regista e coreografa, è danzatrice nella DaCruDanceCompany e parallelamente porta avanti i suoi studi universitari di architettura.

La passione per l’architettura, infatti, la spinge a pensare, progettare e creare opere teatrali fatte di contenuti che non possono prescindere dal loro contenitore.

La qualità della sua composizione coreografica viene premiata durante la “Settimana Internazionale della danza Città di Spoleto” nel 2005, al premio “Rieti Danza” nel 2006, da Vittoria Ottolenghi al “RHHP” di Roma nel 2007 e durante il festival “Les Italiennes” di Nantes in Francia sempre nel 2007.

Nel 2008 Gatta ottiene il riconoscimento alla coreografia dal prof.re Alberto Testa nell’ambito della XXXVII edizione del Premio Positano Léonide Massine per l’arte della danza”. Il 2008 è anche l’anno che segna l’inizio del suo portfolio personale di produzioni teatrali per la compagnia [Ritmi Sotterranei] con la quale e’ ospite in teatri e festival internazionali affascinando non solo il pubblico italiano ma anche le platee di Francia, Belgio, Danimarca, Korea del sud e Cina.

“Sospeso tra le correnti” (2008), “Cemento“ (2011), “A Mazon” (2013), “Weltflucht” (2014), “Convivio” (2015), “L’uomo dal cervello d’oro” (2017) e “8×8=64” (2018) sono alcuni degli spettacoli frutto di un’intensa ricerca e sperimentazione tra Gatta e i suoi danzatori, differenti tra di loro in tecnica, fisicità, interpretazione e provenienza. Danzatori che si lasciano coinvolgere emotivamente e sono disposti a mettere a disposizione non solo la loro abilità tecnica, ma soprattutto la loro personalità.

Nel corso della sua articolata carriera, Gatta, collabora con numerosi artisti afferenti a culture e discipline diverse, tra i quali: Mokadelic, Antonio D’Ant e Federica Italiano per le composizioni sonore, i Quiet Ensemble per le istallazioni multimediali, Viola Pantano per le arti visive, Giovanni Fontana per la poesia sonora, Marco Policastro Daniele Davino per il disegno luci, Sergio Raimondo per le discipline orientali e Marco Angelilli per la drammaturgia.

Confrontarsi con l’immaginario di Alessia Gatta significa avvertire una relazione completamente nuova tra la danza contemporanea, l’hip hop, la break dance e la vita quotidiana, le crisi economiche, l’evoluzione della società, la ricerca del bello, l’infinito, l’nquinamento del nostro pianeta e lo spazio cosmico.

Il lavoro di Alessia Gatta è stato sostenuto dal Comune di Alatri nel 2004 per la tournée in Francia (Festival Les Italiennes) dal IIC di Copenhagen nel 2014 e 2015 per la tournée in Danimarca, dal Mibact nel 2017 per la tournée in Korea (Busan International Dance Festival) e dal IIC di Shanghai nel 2018 per la tournée in Cina (DanceStages Shanghai).

Oltre al suo lavoro con la compagnia, Gatta ha sviluppato creazioni anche per altri centri e compagnie come “Compagnia Opus Ballet” di Firenze, Dance Arts Faculty” di Roma, “Arte Danza” di Padova, e “Compagnia Vis Ballet” di Ancona.

Gatta è invitata come docente ospite presso i maggiori centri di formazione professionale e stage internazionali, inoltre, dal 2012 al 2016, è stata docente dell’Accademia di Belle Arti di Frosinone per il corso “performance multimediale dell’evento moda”, nel 2016 presso la Blåkilde Efterskole in Danimarca e nel 2018 e 2019 presso la Normal University di Shanghai.

 Parallelamente alle sue creazioni per la [Ritmi Sotterranei] dance company, Alessia Gatta realizza coreografie e cura la direzione artistica per grandi aziende come BMW Group, Elite Model Look, Bags Entertainmen, Natura&Architettura, Istituto Quasar, Zerotremilacento, Idea Meeting, ETI, Cruising Arts, Core, Frosinone Calcio, Devora Film, Musical Box.

Attualmente, oltre alla sua attività costante con la compagnia, è direttrice artistica del centro per lo studio e la ricerca della danza contemporanea [MATRICE] N con doppia sede Alatri e Roma e coordinatrice della stagione danza del teatro Spazio Diamante di Roma.

 

Categories :
Direttore Artistico danza contemporanea
Laura Tili © Direttrice Organizzativa [Brancaccio Danza]
Laura Tili © Direttrice Organizzativa [Brancaccio Danza]
Laura Tili

Diplomata in danza classica all’Accademia Nazionale di Danza, si laurea in Giurisprudenza e successivamente frequenta un Master in Management per lo spettacolo presso la SDA BOCCONI School of management.
A seguito di uno stage al Teatro alla Scala di Milano inizia a lavorare presso organizzazioni e festival in ambito culturale, tra i quali MitoSettembre Musica, InArt Management e il Teatro Sociale di Como. All’interno di quest’ultimo, dove rimane per tre anni, ha l’opportunità di gestire alcuni progetti partecipativi, tra i quali un coro di oltre 200 persone, e si occupa dell’organizzazione del Concorso AsLiCo per giovani cantanti lirici, grazie al quale entra in contatto con importanti realtà internazionali come la Wiener Staatsoper, il Festival di Bregenz e la Sofia Opera and Ballet.
Nel novembre 2018 inizia a lavorare per il gruppo Teatro Brancaccio di Roma, dove, tra le altre cose, si occupa della gestione e dell’organizzazione del progetto formativo “Palcoscenico delle Arti Attoriali” finanziato dalla Regione Lazio.
Nel giugno 2020 le viene affidato l’incarico da Alessandro Longobardi di seguire la direzione organizzativa del nuovo centro BrancaccioDanza.

Categories :
Direttore organizzativo

DOCENTI TRIENNIO PROFESSIONALE W.O.M

  • Matilde Cortivo
    Matilde Cortivo
    Danza contemporanea, Docente scuola, Docente Wom
  • Alessia Gatta
    Alessia Gatta
    Danza contemporanea, Docente Wom
  • Marco Angelilli
    Marco Angelilli
    Docente Wom
  • Viviana Raciti
    Viviana Raciti
    Docente Wom
  • Sergio Raimondo
    Sergio Raimondo
    Docente Wom
  • Daniele Toti
    Daniele Toti
    Docente Wom
  • Giuseppe Iaconis
    Giuseppe Iaconis
    Docente Wom
  • Viola Pantano
    Viola Pantano
    Docente Wom
MATILDE CORTIVO – RITRATTI DOCENTI – BRANCACCIODANZA
MATILDE CORTIVO – RITRATTI DOCENTI – BRANCACCIODANZA
Matilde Cortivo

Matilde Cortivo nasce a Padova nel 1997. Si è laureata in Lettere Moderne presso l’Università della sua città natale e prosegue tuttora gli studi presso il corso di Filologia Moderna de La Sapienza di Roma. La sua ricerca personale accosta lo studio accademico ad una carriera da danzatrice e performer. Infatti, dopo essersi perfezionata presso DAF – Dance Arts Faculty diretta da Mauro Astolfi, frequenta workshops di approfondimento con coreografi e compagnie italiane ed internazionali e lavora in produzioni di opera, musical, progetti performativi e filmici. Nel 2021 approda in Ritmi Sotterranei – Contemporary Dance Company, diretta dalla coreografa Alessia Gatta, e inizia a collaborare con la compagnia toscana di ricerca teatrale Cantiere Artaud.

Categories :
Danza contemporanea, Docente scuola, Docente Wom
Alessia Gatta1 © Direttrice Artistica [Ritmi Sotterranei] (1)
Alessia Gatta1 © Direttrice Artistica [Ritmi Sotterranei] (1)
Alessia Gatta

Alessia Gatta è una performer e coreografa Italiana.

Nata in Italia nel 1974, Alessia Gatta inizia a presentare le sue creazioni negli anni zero con la [Ritmi Sotterranei] contemporary dance company che tuttora dirige.

Pur essendo fortemente legata al suo territorio di origine, la Ciociaria (terra di antiche radici situata nell’Italia centrale) intrisa di tradizioni, sente l’esigenza di raccontare con la danza il presente del genere umano a 360° e i luoghi da esso abitati. Una visione fatta di spazio e corpo vissuta da storie e personaggi che riflettono la società contemporanea. Questa sua esigenza, però, inizia negli anni giovanili.

Durante l’adolescenza, infatti, viaggia in tutta Europa e negli States al fianco del padre impegnato nella ricerca per il dipartimento italiano “Difesa e Spazio – Avio”, si dedica così agli studi della danza classica, contemporanea e hip hop con i maggiori interpreti del panorama internazionale nei centri di New York, Londra, Roma, Parigi, Vienna e Brussels. Si lascia influenzare e travolgere da questo mix di culture, danze e architetture e questo periodo segna fortemente l’inizio della sua visione artistica.

Prima che la sua attenzione si focalizzasse totalmente verso la carriera di regista e coreografa, è danzatrice nella DaCruDanceCompany e parallelamente porta avanti i suoi studi universitari di architettura.

La passione per l’architettura, infatti, la spinge a pensare, progettare e creare opere teatrali fatte di contenuti che non possono prescindere dal loro contenitore.

La qualità della sua composizione coreografica viene premiata durante la “Settimana Internazionale della danza Città di Spoleto” nel 2005, al premio “Rieti Danza” nel 2006, da Vittoria Ottolenghi al “RHHP” di Roma nel 2007 e durante il festival “Les Italiennes” di Nantes in Francia sempre nel 2007.

Nel 2008 Gatta ottiene il riconoscimento alla coreografia dal prof.re Alberto Testa nell’ambito della XXXVII edizione del Premio Positano Léonide Massine per l’arte della danza”. Il 2008 è anche l’anno che segna l’inizio del suo portfolio personale di produzioni teatrali per la compagnia [Ritmi Sotterranei] con la quale e’ ospite in teatri e festival internazionali affascinando non solo il pubblico italiano ma anche le platee di Francia, Belgio, Danimarca, Korea del sud e Cina.

“Sospeso tra le correnti” (2008), “Cemento“ (2011), “A Mazon” (2013), “Weltflucht” (2014), “Convivio” (2015), “L’uomo dal cervello d’oro” (2017) e “8×8=64” (2018) sono alcuni degli spettacoli frutto di un’intensa ricerca e sperimentazione tra Gatta e i suoi danzatori, differenti tra di loro in tecnica, fisicità, interpretazione e provenienza. Danzatori che si lasciano coinvolgere emotivamente e sono disposti a mettere a disposizione non solo la loro abilità tecnica, ma soprattutto la loro personalità.

Nel corso della sua articolata carriera, Gatta, collabora con numerosi artisti afferenti a culture e discipline diverse, tra i quali: Mokadelic, Antonio D’Ant e Federica Italiano per le composizioni sonore, i Quiet Ensemble per le istallazioni multimediali, Viola Pantano per le arti visive, Giovanni Fontana per la poesia sonora, Marco Policastro Daniele Davino per il disegno luci, Sergio Raimondo per le discipline orientali e Marco Angelilli per la drammaturgia.

Confrontarsi con l’immaginario di Alessia Gatta significa avvertire una relazione completamente nuova tra la danza contemporanea, l’hip hop, la break dance e la vita quotidiana, le crisi economiche, l’evoluzione della società, la ricerca del bello, l’infinito, l’nquinamento del nostro pianeta e lo spazio cosmico.

Il lavoro di Alessia Gatta è stato sostenuto dal Comune di Alatri nel 2004 per la tournée in Francia (Festival Les Italiennes) dal IIC di Copenhagen nel 2014 e 2015 per la tournée in Danimarca, dal Mibact nel 2017 per la tournée in Korea (Busan International Dance Festival) e dal IIC di Shanghai nel 2018 per la tournée in Cina (DanceStages Shanghai).

Oltre al suo lavoro con la compagnia, Gatta ha sviluppato creazioni anche per altri centri e compagnie come “Compagnia Opus Ballet” di Firenze, Dance Arts Faculty” di Roma, “Arte Danza” di Padova, e “Compagnia Vis Ballet” di Ancona.

Gatta è invitata come docente ospite presso i maggiori centri di formazione professionale e stage internazionali, inoltre, dal 2012 al 2016, è stata docente dell’Accademia di Belle Arti di Frosinone per il corso “performance multimediale dell’evento moda”, nel 2016 presso la Blåkilde Efterskole in Danimarca e nel 2018 e 2019 presso la Normal University di Shanghai.

 Parallelamente alle sue creazioni per la [Ritmi Sotterranei] dance company, Alessia Gatta realizza coreografie e cura la direzione artistica per grandi aziende come BMW Group, Elite Model Look, Bags Entertainmen, Natura&Architettura, Istituto Quasar, Zerotremilacento, Idea Meeting, ETI, Cruising Arts, Core, Frosinone Calcio, Devora Film, Musical Box.

Attualmente, oltre alla sua attività costante con la compagnia, è direttrice artistica del centro per lo studio e la ricerca della danza contemporanea [MATRICE] N con doppia sede Alatri e Roma e coordinatrice della stagione danza del teatro Spazio Diamante di Roma.

 

Categories :
Danza contemporanea, Docente Wom
MARCO ANGELILLI – RITRATTI DOCENTI – 24.10.2022_MG_3832
MARCO ANGELILLI – RITRATTI DOCENTI – 24.10.2022_MG_3832
Marco Angelilli

Dopo varie esperienze come attore, si dedica pienamente alla regia e alla creazione di pièces originali, lavora con musicisti e compositori e collabora con compagnie di  teatrodanza.
Approfondisce la sua ricerca sulla voce con Kristin Linklater e sulla danza con Dominique Dupuy. Elabora, a partire dai principi del Metodo Feldenkrais, di cui è insegnante, un suo particolare approccio al movimento.
Dal 2006 al 2015 ha curato i movimenti, le coreografie e il training attoriale di tutti gli spettacoli di Ricci/Forte (da Troia’s Discount a Darling)
Nel 2007 mette in scena in prima assoluta Il Principe Furente di Ludovica Ripa di Meana.
Nel 2010/2011 è performer in Blu e A Single Man di Valentino Villa.
Nel 2012 cura il training e i movimenti scenici di La Pace Perpetua di Juan Mayorga, regia di Jacopo Gassman.
Nella stagione 2013/14 cura la preparazione fisica degli attori e disegna le coreografie dello spettacolo Неистовый Роланд per il Festival Платформа a Mosca.
Nel 2014 è maestro preparatore e autore dei movimenti per l’École des Maîtres, corso internazionale di perfezionamento teatrale.
Nel 2015 cura le coreografie e la partitura fisica di Credoinunsolodio di Stefano Massini interpretato e diretto da Miti Pretese per il Piccolo Teatro di Milano.
Dal 2016 a oggi è trainer e maestro del movimenti negli spettacoli diretti da Valentino Villa per gli allievi del terzo anno dell’Accademia d’Arte Drammatica Silvio d’Amico (2016: Peccato Fosse Puttana di John Ford; 2017: Oreste di Vittorio Alfieri; 2018: Party Time di Harold Pinter; 2019: Il Sogno di August Strindberg; 2020:  I Pretendenti di Jean-Luc Lagarce)
Dal 2017 collabora con l’artista Antonio Marras e cura le coreografie di numerose performance, e sfilate e dello spettacolo Mio cuore io sto soffrendo cosa posso fare per te.
Dal 2015 ad oggi, inoltre, cura la drammaturgia e il training attoriale delle produzioni “Convivio” e “L’uomo dal cervello d’oro” per la [Ritmi Sotterranei] contemporary dance company.
Nel 2019 è coreografo e performer per Intermedi della Pellegrina Direttore Federico Maria Sardelli, Regia di Valentino Villa presso il Giardino di Boboli a Firenze per il Maggio Musicale Fiorentino.

 

Categories :
Docente Wom
VIVIANA RACITI – RITRATTI DOCENTI – BRANCACCIODANZA
VIVIANA RACITI – RITRATTI DOCENTI – BRANCACCIODANZA
Viviana Raciti

Docente di Storia della danza

Viviana Raciti, siciliana d’origine, dopo gli studi classici si trasferisce a Roma, dove si avvicina al mondo dell’arte attoriale e all’animazione teatrale, per poi preferire la strada della critica. Nel 2015 consegue la laurea magistrale presso l’Università La Sapienza in ‘Saperi e Tecniche dello spettacolo teatrale’ con una tesi dal titolo La produzione drammaturgica di Franco Scaldati. Ordinamento, schedatura e analisi, mettendo per la prima volta in luce l’effettiva entità del corpus di opere dell’autore palermitano. Sempre sulla figura di Scaldati ottiene la borsa di dottorato presso l’Università di Tor Vergata. Dal 2012 è redattrice presso la testata online «Teatro e Critica» scrivendo di teatro, danza e teatro ragazzi, mentre dal 2015 fa parte della redazione della testata culturale «Move in Sicily».

Categories :
Docente Wom
SERGIO RAIMONDO – RITRATTI DOCENTI – BRANCACCIODANZA
SERGIO RAIMONDO – RITRATTI DOCENTI – BRANCACCIODANZA
Sergio Raimondo
Docente Tai Chi Chuan

Enpi enterteinment.

Categories :
Docente Wom
Daniele Toti – Brancaccio Danza (1)
Daniele Toti – Brancaccio Danza (1)
Daniele Toti

Dal 2014 danzatore per “E.sperimenti Dance Company” prodotta dal G.D.O. e sostenuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, con le produzioni “Per…Inciso”, “E.sperimenti Dance Craft”, “Hopera”, “Convergenze”, “Attacchi di Pane” e “Bellissima”, “Quanto Basta” , “Due”, “Trinacria” e “50 min|mq”.

(Bellissima e Due sono registicamente e coreograficamente curate da Daniele Toti)

Dal 2015 coreografo del progetto “MonoNoAware dance project” con ZEHNTEN BLOCK, ospite al Festival InSincronia di Piacenza.

Sempre nel 2015 coreografa “La battaglia di Tancredi e Clorinda” di Monteverdi, affiancato dal regista Cesare Scarton, le cui regie sono state applaudite a Roma (Teatro dell’Opera e Accademia di Santa Cecilia) e in tante altre città italiane ed europee. Debutta a Febbraio presso l’Auditorium Ennio Moricone di Tor vergata, con una fantastica orchestra dal vivo diretta dal maestro Fabio Maestri, che è salito sul podio delle principali istituzioni musicali italiane, quali San Carlo di Napoli, Maggio Musicale di Firenze, Massimo di Palermo, Biennale Musica di Venezia, Sperimentale di Spoleto.

Nel 2016 è direttore artistico della prima edizione di CROMA dance festival, una vetrina che ospita giovani coreografi di danza contemporanea.

Nel 2017 con MonoNoAware produce “lost” e “mutual core” con i quali viene ospitato in diversi festival per giovani coreografi in Italia.

Nel 2019 crea “Take Your Space” e dopo il debutto al teatro del Lido di Ostia, prende parte a numerose vetrine coreografiche di danza contemporanea nel territorio romano.

Dal 2011 al 2013 danzatore per “Botega Dance Company” e per la compagnia “Celli Contemporary Ballet”, dirette entrambi dal coreografo Enzo Celli, con il quale ha preso parte a 9 produzioni, tra le quali “Paracasoscia” con oltre 135 repliche in giro per l’Italia ed il Mondo.

Nel 2016 danzatore per “The Cloud Dance Collective” con la produzione “Monarch: Antigone”, ospite al Festival InSincronia di Piacenza.

Dal 2018 danzatore per “Reverso Dance Company” a cura di Diana Florindi.

Partecipa a Tournée internazionali:

Nel 2011 in Russia al Russian Drama Theatre (Città di Ufa) e al Theatre Centre Na Strastnom di Mosca.

E’ ospite, nel 2012 all’ “APAP” con spettacoli al DNA Theatre e al festival “Between the Sea” con spettacoli al “Norristown DanceFest” a Philadelphia e “Dance Gallery Festival” ad Huntville, presso la Sam Houston State University. (Durante la permanenza in Texas, Daniele ha prestato assistenza al coreografo Enzo Celli nelle classi tenute nella University Theatre Center). Sempre sotto il nome del “Gallery Festival” danza all’Alvin Ailey American dance Theatre, NY.

Sempre nel 2012 partecipa alla Tournèe in Brasile con spettacoli al Teatro Guaira di Curitiba, Teatro Sao Pedro di Porto Alegre e al Grande Teatro Sesc Palladium di Belo Horizonte in occasione della Festa della Repubblica Italiana, in partnership con il Ponte entre Culturas.

Nel 2013 è al Salvatore Capezio Theatre e all’Academic Arts Theatre nella contea di Westchester per l’Anno della Cultura Italiana negli Stati Uniti.

Sempre nel 2013 è in Giordania ad Amman, per il “Zakharef in motion Dance Festival” ospite con il Cullberg Ballet, Sasha Waltz e CCN de la Rochelle.

Nel 2013, 2014 e 2015 è in Thailandia per “International Dance Festival” a Bangkok ospite con Rina Schenfeld.

Sempre nel 2015 è ospite con “Convergenze” al Festival “Woman in Dance” a Baton Rouge, in Louisiana.Nel 2016 è ad Helsinki in Finlandia, ospite al “Dance Day Gala”,

A Budapest per lo Sziget Festival e a Pechino, Cina, per l’ “Internetional dance Festival”.

Ad Almada, in Portogallo, per il Festival Internazionale di Danza Contemporanea.

Al Lincoln Center di New York con la White Claoud Opera con il Bolero di Juliu Horvath.

Nel 2017 è impegnato nella tourneè asiatica che lo porta a Kuala Lumpur , Malesia, Jacarta, Indonesia, Grand Theatre di Shanghai, Cina, e ad Hong Kong.

Nel 2018, ospiti dell’Ambasciata Italiana, torna a Bangkok, Thailandia.

Nel 2019 viene coinvolto nell’Asian Tour che lo porta a Jakarta, Manila, Bangkok, Singapore, Hongkong e Kuala Lumpur dove è impegnato anche in laboratori coreografici che lo hanno investito in qualità di coreografo firmando lavori che hanno debuttato nelle sei città orientali.

Attualmente è impegnato con tourneè nel territorio italiano che lo porta da Nord a Sud con il repertorio di E.sperimenti Dance Company.

Partecipa a Tournée nazionali, ballando nei grandi Teatri italiani (Teatro Olimpico, Auditorium Parco della Musica, Teatro Argentina, Teatro Verdi di Pisa, Teatro Parioli, Teatro Vespasiano di Rieti, Teatro Lyrick di Assisi e Fonderia Aterballetto).

Ospite ad eventi come “AltaModa Roma”, “Festival Internazionale di Spoleto”, “Invito alla Danza”, “Bolzano Danza”, “Festival del Cinema”, “DIF: Danza in Fiera” e “NID Platform”.

Nel 2011 fa parte del corpo di ballo del Musical “Capitan Kuk” prodotto dai Rai Fiction e dal Ministero della Salute, in anteprima all’Auditorium Parco della Musica.

Dal 2014 lavora anche come danzatore freelance collaborando a progetti come “Swing Circus”, ospiti del “Festival Internazionale del Film” di Roma e “Rome Sweet Home” per il capodanno in via dei fori imperiali. Progetti che lo coinvolgono sia con la danza contemporanea, Lindy Hop e la danza aerea.

Principi fondamentali della danza contemporanea che caratterizzano Daniele sono il floorwork e l’improvvisazione con lo scopo di far raggiungere ai suoi allievi  una consapevolezza ed una qualità del movimento unica e personale, oltre che a una preparazione fisica prestante e dinamica.

Tra i vari artisti con cui ha studiato troviamo: Ivan Perez, James O’Hara, Ofesh Shechter, Sharon Fridman, Damien Jalet, Jiri Pokorny, Thierry Verger ed Igal Perry.

Ha tenuto e tiene Stage e Workshop in numerosi centri Italiani e Internazionali, tra cui Giordania, U.S.A. Malesia, Indonesia, Filippine, Hong Kong, Singapore, Cina e Thailandia.

In continuo aggiornamento e continua ricerca, studia differenti discipline tra cui acrobatica aerea.
Laureato in Lingue e Civiltà orientali, con curriculum “Estremo Oriente”: Giappone, Cina e Corea.

Categories :
Docente Wom
Giuseppe Iaconis – Brancaccio Danza (1)
Giuseppe Iaconis – Brancaccio Danza (1)
Giuseppe Iaconis

Giuseppe Iaconis classe 1977 formatosi presso l’ISIA di roma, designer specializzato in fashion design presso University of Plimouth in Inghilterra. Docente della cattedra di fashion design e coordinatore per il corso di fashion design Accademia Belle Arti Frosinone. Diversi interessi e collaborazioni nel campo della
Moda come costume designer, Stylist, art direrctor per eventi moda , sfilate e editoriali di moda. Ha avuto linee di abbigliamento e accessori con il proprio marchio collaborato con aziende di settore e università internazionali di Barcellona, Cracovia, Instanbul e il Pakistan instituite of Fashion design di Lahore. Studioso del rapporto tra arte/ moda/ design e spettacolo promuove un design sostenibile e una ricerca costante per nuove tipologie di moda e nuovi settori da esplorare.

Categories :
Docente Wom
Viola Pantano – Brancaccio Danza
Viola Pantano – Brancaccio Danza
Viola Pantano

Talento multiforme che spazia dalla fotografia alla performance, dall’installazione alla scultura: Viola Pantano è un artista e performer Italiana.

Inserita da Exibart tra i “222 Artisti emergenti su cui investire nel 2018” dal 2008 è attiva in fiere, mostre personali e collettive. Le sue opere sono state esposte in numerose gallerie, luoghi istituzionali e spazi museali come la Tese di San Cristoforo dell’Arsenale di Venezia, Museo Museo del Novecento di Milano, L’istituto di Cultura di Vienna e Praga, Castello Cavour a Torino, lo Stadio di Domiziano a Roma (Asta d’arte – CharityStars), la Mucciaccia Contemporary di Roma, Nuvole Arte Contemporanea di Montesarchio, la Residenza Reale Villa della Regina di Torino, Casa Martini a Chieri, l’Antonello Colonna Resort di Labico (Residenza d’artista Zolle), il Museo Camusac di Cassino e la Galleria Centometriquadri Arte Contemporanea di Capua e molte altre. Dal 2010, inoltre, è stata presente in molti festival: Outdoor Festival di Roma, ArtsiteFest di Torino, Oltre Salone di Shanghai in Cina e ArtStays Festival a Ptuj in Slovenia.

Dal 2010 è interprete e performer per la [RITMI SOTTERRANEI] contemporary dance company di Alessia Gatta, con la quale ha solcato numerosi palcoscenici di Italia, Francia, Danimarca, Corea del Sud e Cina. Nel 2015 fonda con Alessandro Rossi e Marta Latini l’associazione IAMEDIZIONI con la missione di riscoprire il bello della Ciociaria, territorio che li accomuna. Un percorso che li porta a pubblicare diversi volumi e progetti creativi.

Dal 2018 è rappresentata in Italia dalla Piattaforma d’Arte ADADVISOR di Carlotta Mastroianni.

Categories :
Docente Wom

DOCENTI SEMINARI W.O.M

DOCENTI DELLA SCUOLA

  • Giulia Di Stefano
    Giulia Di Stefano
    Docente scuola, Tecnica della danza classica
  • Sara Carpitella
    Sara Carpitella
    Docente scuola, Tecnica della danza classica
  • Matilde Cortivo
    Matilde Cortivo
    Danza contemporanea, Docente scuola, Docente Wom
  • Alessandra Diamanti
    Alessandra Diamanti
    Docente scuola, Gyrokinesis
  • Vanessa Guidolin
    Vanessa Guidolin
    Danza contemporanea, Docente scuola
  • Dana Lozada Cortez
    Dana Lozada Cortez
    Danza contemporanea, Docente scuola
  • Greta Martucci
    Greta Martucci
    Danza contemporanea, Docente scuola
  • Marta Zampetti
    Marta Zampetti
    Docente scuola, Tecnica della danza classica
Giulia Di Stefano
Giulia Di Stefano
Giulia Di Stefano

Docente di tecnica classica

Nasce a Roma. Si forma professionalmente presso l’Accademia Nazionale di Danza a Roma, dove si diploma, perfezionandosi con Z.Prebil e V. Vasiliev.
Ancora allieva , a 17 anni, è finalista al concorso nazionale ” Nati per la danza “, in onda su MI 1. Dopo il diploma vince una borsa di studio pr esso l’ Aterballetto, dove si perfeziona nella tecnica classica e contemporanea, partecipando agli spettacoli della compagnia diretta da A. Arnodìo, in tornée in tutta Italia.
Successivamente vince l’ audizione presso la Compagnia Nazionale portoghese di balletto del Teatro National do Sao Carlos di Lisbona. Interpreta balletti di repertorio calssico e neoclassico : Don Chisciotte, Paquita, Giselle, Il lago dei cigni, Coppella, La Bayadère, Concerto ( Mc. Millan ) s Concerto Barocco ( G. Balanchine). Tra gli a tri verrà notata da Patrìtìa Neary che le affidera il ruolo di ” Sanguinic ” in ” I quattro temperamenti” (G. Balanchine ). Torna ‘n Italia e vince l’audizione presso la compagnia Aterballetto, sotto la direzione di Amedeo Arnodìo. Interpreta molte creazioni di Amadio come” Coppella”, “Schiaccianoci “, “Papageno “ ecc. ed altre come “River falls” di Alvin Ailey, andando in tournée con la compagnia in tutta Italia e all’estero ( Stattì Uniti e Spagna ). Solista all’ Arena di Verona, sotto la direzione di Carla Fraccì e poi di Robert North, vi danza due anni riscuotendo successi di pubblico e critica. Tra le tante produzioni più importanti di repertorio classico e contemporaneo, interpreta “La Vivandière ” (Bournonville) accanto ad Alessandro Molin e Lucia Lacarra. Nel 1998 ha l’onore di danzare al cospette di Sua Santità Papa Givanni Paolo II a Roma in Piazza San Giovanni in Laterano, in occasione della Giornata Mondiale della Giventù. Dal 1999 al 2015 ha fatto parte della prestigiosa Compagnia di balletto del Teatro San Carlo di Napoli, ricoprendo ruoli solistici nel repertorio classico, neoclassico e contemporaneo sotto le direzioni di Luciano Cannito, Alessandra Panzavolta, Giuseppe Carbone ed Elisabetta Terabust.
Partecipa alle tounées nei teatri in Italia e all’estero, dove il Teatro San Carlo è ospite, tra i quali anche quello di Hong Kong e il Teatro Marisky di San Pietroburgo. Sul palcoscenico napoletano ricopre ruoli da solista in numerosi balletti tra i quali :  Donizetti Vanations ” (G. Balanchìne ], “Napoli” (Bournonville), “Pipistrello”,” Cheri”, “Ma Pavlova ” (R. Petit), “Il lago dei cigni” e ” Giselle” ( R. Nunez), “Lo schiaccianoci” ( R. Nureyev), ” Il mio angelo” ( Luc Bouy) , ” Giselle” di Mats Ek con Roberto Bolle.
I suoi Maestri sono stati: Simonetta Cesaretti, Zarko Prebìl, V. Vassiliev, E. Maxìrnova, Derek Deane, M. Trayanova, C Mucci, Paul Chalmer, Luc Bouy, A. Floris, M. Pierin, Bronween Curry, Patricìa Neary, Lynn Wallis, Elisabeth Sjostrorn, Robert North, Lienz Chang , Shen Whei, Micha Messerer, Elisabetta Terabust e molti altri.
In qualità d’insegnante frequenta per un anno il Corso di Perfezionamento Insegnanti presso l’Accademia di danza a Roma sotto Zarko Prebil. Insegna presso le scuole di danza a Lisbona, Ischia, Roma, tenendo anche stage di tecnica classica-accademica e repertorio classico.

Categories :
Docente scuola, Tecnica della danza classica
SARA CARPITELLA – RITRATTI DOCENTI – BRANCACCIODANZA
SARA CARPITELLA – RITRATTI DOCENTI – BRANCACCIODANZA
Sara Carpitella

Docente Tecnica classica

Nel 1987 si diploma  presso la scuola del Teatro dell’Opera di Roma diretta da Walter Zappolini. Durante gli otto anni di studio partecipa alle produzioni di Balletti e Opere dello stesso Teatro.
Dal 1988- al 992 danza da solista con la Compagnia del Balletto Mimma Testa, Balletto di Roma, Balletto 80, Balletto di Venezia, Arena di Verona, Teatro la Fenice e con la Compagnia Carla Fracci al Teatro
Massimo di Palermo.
Dal 1992 al 1993: danza per lo Staatstheater Luzern (Svizzera) diretta da T. Kreissig e dal 1993- al 995 per il Landes Theater Salzburg (Austria) diretto da P. Breuer
dal 1996 al 1999 danza per lo Staatstheater Braunschweig (Germania) diretta da P. Wiss
Dal 2000-2010 danza con le compagnie  Balletto Mimma Testa, Michele Pogliani, Asmed di A. Gatti.
2006-2009:
Dal 2006 al 2009 lavora come conduttrice per il Laboratorio integrato P. Gabrielli per il MIUR e per il Comune di Roma diretto da R. Gandini
Dal 2001 al 2021 insegna danza classica presso il Centro Danza Mimma Testa

Corsi di specializzazione:
Propedeutica della danza con S. Testa ed E. Viti;
Tecnica classica al Teatro alla Scala;
Corso insegnanti per Danza Contemporanea tenuto da C. Menconi.
Nel marzo 2019 ha frequentato il Corso di Formazione Unità Didattiche di Base U.I.S.P. Lazio.

Categories :
Docente scuola, Tecnica della danza classica
MATILDE CORTIVO – RITRATTI DOCENTI – BRANCACCIODANZA
MATILDE CORTIVO – RITRATTI DOCENTI – BRANCACCIODANZA
Matilde Cortivo

Matilde Cortivo nasce a Padova nel 1997. Si è laureata in Lettere Moderne presso l’Università della sua città natale e prosegue tuttora gli studi presso il corso di Filologia Moderna de La Sapienza di Roma. La sua ricerca personale accosta lo studio accademico ad una carriera da danzatrice e performer. Infatti, dopo essersi perfezionata presso DAF – Dance Arts Faculty diretta da Mauro Astolfi, frequenta workshops di approfondimento con coreografi e compagnie italiane ed internazionali e lavora in produzioni di opera, musical, progetti performativi e filmici. Nel 2021 approda in Ritmi Sotterranei – Contemporary Dance Company, diretta dalla coreografa Alessia Gatta, e inizia a collaborare con la compagnia toscana di ricerca teatrale Cantiere Artaud.

Categories :
Danza contemporanea, Docente scuola, Docente Wom
Alessandra Diamanti – Brancaccio Danza
Alessandra Diamanti – Brancaccio Danza
Alessandra Diamanti

Docente Gyrokinesis®

Si forma all’Accademia Nazionale di Danza di Roma dove prende parte alle produzioni dei balletti di repertorio curati dal Maestro Zarko Prebil e dalla Prof.ssa Elpide Albanese, e alle coreografie di Vladimir Fedianin e Adriana Borriello, danzando nella Tournée di Capriccio Italiano; viene scelta per danzare nella trasmissione in diretta su rai1 Sogni di Raffaella Carrà, danzando le coreografie di Brunella Vidau al fianco di artisti come Lucio Dalla e Renato Zero. Consegue quindi il diploma di Danzatrice nel 2007 presso l’Accademia Nazionale di Danza sotto la direzione di Margherita Parrilla.
Perfeziona gli studi della danza contemporanea a New York, dove ha l’occasione di danzare un estratto del brano di repertorio della Merce Cunningham Dance Company, Cross Currents ricostruito per l’occasione da Robert Swinston; questa riproduzione autorizzata viene poi portata come guess al Teatro Greco di Roma per il concorso Danzasì. Dal 2012 entra a far parte della White Cloud Opera, compagnia di danza diretta da Pietro Gagliardi, dove lavora con la coreografa Marika Vannuzzi per la produzione di Timeless, in scena all’Auditorium della Conciliazione, al Teatro Palladium e al Teatro Olimpico di Roma.
Dal 2017 continua la sua formazione come insegnante e si laurea con 110 e lode al Biennio specialistico per la formazione dei docenti delle discipline coreutiche, indirizzo danza contemporanea. La sua tesi sperimentale porta alla creazione di un laboratorio di ricerca basato sui principi della Tecnica Humphrey-Limón trasmessi attraverso l’improvvisazione guidata e l’ideokinesi, sua relatrice la Prof.ssa Cristina Caponera. Alla sua Tesi portano lustro le interviste e gli approfondimenti svolti grazie alla danzatrice del Tanztheater Marigia Maggipinto e alla regista ed attrice di Teatro Contemporaneo Claudia Castellucci.
In questo percorso di studi viene scelta da una tra le più grandi danzatrici del Tanztheater di Pina Bausch, Beatrice Libonati, per danzare il brano di repertorio di Jean Cébron, Modéle pour un Mobile, prima come ospite al Concorso Premio Roma 2018 e poi al Festival Hors les Murs #14. Conservatoire à Rayonnement Régional de Reims, Francia.
Nel 2018 è danzatrice e improvvisatrice per gli interventi coreografici, le performance e le installazioni per – RO- MAT transumAND – Mostra Itinerante dei costumi storici dell’Accademia Nazionale di Danza, da Roma a Matera lungo il percorso del tratturo; 70° anniversario Accademia Nazionale di Danza. Museo MACRO, Mattatoio La Pelanda, Roma; Museo delle Genti d’Abruzzo, Pescara; Museo Archeologico Domenico Ridola, Matera; ideata e diretta dalla Prof.ssa Enrica Palmieri, suo docente di tecnica e metodologia della danza contemporanea durante il suo percorso di studi e attuale direttrice dell’Accademia Nazionale di Danza.
È performer e improvvisatrice nelle edizioni 2017 – 2018 – 2019 della Jam session Blind date, all’interno del Convegno Internazionale Il corpo nel suono.
Nel 2017 danza come dimostratrice per la conferenza: Elementi di Composizione della danza in relazione all’accompagnamento musicale tenuta da Janet Mansfield Soares, Docente di Composizione della danza alla Juilliard School, ospite al Convegno Internazionale Il Corpo Nel Suono.
Continua la sua carriera artistica danzando nel 2018 e nel 2019 per Romeo Castellucci nell’opera teatrale Democracy in America, nelle rappresentazioni del Teatro Argentina di Roma ed in Svizzera al Teatro Lac di Lugano.
Nel 2019 ha l’opportunità di lavorare con i Maestri accompagnatori alla danza Marco Melia e Antonio Sorgi come dimostratrice e relatrice di Tecnica della danza Classica e Contemporanea per il convegno La Ricerca Musicale Tra Saperi, Pratiche e Contaminazioni, presso l’Auditorium del Conservatorio Umberto Giordano di Foggia.
Sempre nel 2019 è assistente alla coreografia per Too much too soon di Luca Braccia, Barber dance company, ospite per RESID’AND, residenza coreografica.
Nel 2020 collabora con il Maestro accompagnatore alla danza Marco Melia come dimostratrice e insegnante di Tecnica della danza contemporanea per il corso di aggiornamento del Maestri accompagnatori alla danza tenuto presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma.
Dal 2011 si dedica allo studio del metodo Gyrotonic®, tecnica di supporto alla danza, diventandone Trainer di primo e secondo livello. Approfondisce le applicazioni del metodo con il fisioterapista e Master Trainer Uve Herbestainer dedicandosi alle problematiche della scoliosi e agli approfondimenti riguardanti il cingolo pelvico ed il cingolo scapolare e poi ottenendo la qualifica di Pre-trainer (pre-formatrice) nel 2016.
Nel 2014 diventa anche Trainer di Gyrokinesis® e dal 2016 è insegnante specializzata di Gyrotonic® for Dancers di primo e secondo livello, sotto la guida della Master Trainer e danzatrice Miriam Barbosa, lavorando poi in maniera specifica con i danzatori del Teatro dell’Opera di Roma e dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma.
Nel 2020 ha dovuto sospendere, causa Covid, il lavoro come assistente nella compagnia di danza spagnola Kor’sia, con sede a Madrid.
Ha lavorato come insegnante di danza contemporanea nella scuola di danza “Carillon Danza” di Silvia Domiziani dove ha condotto i laboratori coreografici finalizzati alla creazione delle opere Metamorphosis Tango e La bambina, in scena per i saggi della medesima scuola del 2015 e 2016 al Teatro Vascello di Roma.
DAL 2010 AL 2013 è stata insegnante di danza moderna e propedeudica alla danza anche nella “Les Premieres” sotto la direzione artistica di Marzia Recchia.
Ha studiato le Tecniche di danza contemporanea con Maestri di fama internazionale come Nina Watt, Lauren Potter, Joseph Fontano, Elsa Piperno, Banu Ogan, Cheryl Therrien, Robert Swinston, Thomas Calley, Susanne Linke e Dominique Mercy. Si è inoltre formata all’Accademia Nazionale di danza con i Professori e le Professoresse Cristina Caponera, Dino Verga, Stefania Brugnolini, Sandra Fuciarelli, Elisabeth Shostrom, Ricky Bonavita, Terry Weikel.

Categories :
Docente scuola, Gyrokinesis
VANESSA GUIDOLIN – RITRATTI DOCENTI – BRANCACCIODANZA
VANESSA GUIDOLIN – RITRATTI DOCENTI – BRANCACCIODANZA
Vanessa Guidolin

Docente danza contemporanea 

Nata a Padova, Vanessa Guidolin completa il suo percorso di formazione professionale presso Artedanza diretta da Simonetta Vaccara Reynaud, perfezionando la tecnica del balletto classico e approcciandosi allo studio della danza contemporanea grazie a coreografi ospiti, tra i quali Alessia Gatta e Francesca Frassinelli.
Nel 2015 entra a far parte della “Compagnia Nazionale Raffaele Paganini” di Luigi Martelletta, danzando diverse produzioni tra cui “Il lago dei cigni”, “Schiaccianoci” e “Vento del Sud” nei maggiori teatri italiani e a Mosca nel 2017.
Nel 2016 inizia a danzare all’interno del collettivo artistico [Ritmi Sotterranei] diretto dalla coreografa Alessia Gatta, debuttando nello spettacolo “Convivio”. Nel 2017 danza ne “L’uomo dal cervello d’oro”, il quale porta la compagnia ad essere ospitata presso il Busan International Dance Festival, in Corea del Sud.
A novembre dello stesso anno danza per l’evento Elite Model Look – World Final tenutosi a Milano. Successivamente prende parte allo spettacolo “A Mazon” e in seguito alla vittoria del premio coreografico InDivenire, danza in “8×8=64”, spettacolo che porta la compagnia ad esibirsi presso il Festival Dance Stage a Shanghai.
Nel 2017 come performer partecipa alla sfilata Isola Marras, dello stilista Antonio Marras, ad AltaRoma AltaModa.
Nel 2018 con la compagnia CBR Balletto, diretta da Luciano Cannito, danza le coreografie di Rachael Mossom per lo spettacolo “Macbeth” presso l’Opéra Royale de Wallonie a Liège e più tardi in “Carmen”, coreografato da Luciano Cannito, con il ruolo di Micaela, affianco a Rossella Brescia. Dal 2018 collabora con l’agenzia Nu’Art Events, in qualità di performer.

Categories :
Danza contemporanea, Docente scuola
DANA LOZADA CORTEZ – RITRATTI DOCENTI – BRANCACCIODANZA_MG_4184
DANA LOZADA CORTEZ – RITRATTI DOCENTI – BRANCACCIODANZA_MG_4184
Dana Lozada Cortez

Docente danza contemporanea corso base

Dana Lozada studia danza classica e contemporanea presso la scuola “Nuovo Spazio Studio Danza” sotto la direzione di Mariella Strappa; qui consegue i diplomi secondo il metodo della Royal Academy of Dance.

Frequenta poi il programma intensivo Opificio Certificate Program  dove studia con Diana Florindi, Karen Fantasia, Luca Russo, Devis Rada, Cristiana Milioni, Monia Antonucci, Francesca Di Maio, Luca Longobardi, Riccardo Di Cosmo, Stefania Di Cosmo, Laura Martorana, Alessandro Tiburzi, Marco Bellone, Edwarnn Strauss, Erion Kruja (Hofesh Shechter Company), Fabian Thomè Duten (Sidi Larbi Cherkaoui Company), E.sperimenty Company GDO, Lorenzo Vanini (Compagnie SIBI).

Lavora a diversi progetti coreografici con artisti come Alessandro Pustizzi, Daniele Toti, Lorenzo Vanini, Adriano Bolognino, Sebastian Cuiza Galan, Nunzio Perricone, Carla Rizzu, Gennaro Maione, Luca Della Corte, Antonella Perazzo, Ashai Lombardo.

Danzatrice nel video officiale del brano “The Young Cactus” from “The Yard Sale” di Luca Longobardi, nello spettacolo Wormhole di E.Sperimenti Dance Company in occasione del’evento Energia Creativa e in alcuni spettacoli teatrali della fondazione Pergolesi Spontini (AN).

E’ stata assistente presso la scuola di danza “Nuovo Spazio Studio Danza” sotto la direzione di Mariella Strappa e ha lavorato come insegnante di propedeutica e giocodanza in diversi centri nelle marche.

Fa parte della compagnia Reverso Dance Company e collabora con Opificio In Movimento (RM).

Categories :
Danza contemporanea, Docente scuola
GRETA MARTUCCI – RITRATTI DOCENTI – BRANCACCIODANZA
GRETA MARTUCCI – RITRATTI DOCENTI – BRANCACCIODANZA
Greta Martucci

Docente danza contemporanea 

Greta Martucci è una ballerina professionista di danza contemporanea. Inizia il suo percorso di formazione professionale presso l’accademia Fiorentina  il “Balletto di Toscana” diretto da Cristina Bozzolini. Si trasferisce a Roma nel 2011 dove consegue nel 2015 il diploma in danza contemporanea presso il “Daf dance arts faculty” diretto da Mauro Astolfi.

Studia e partecipa a residenze con i coreografi Internazionali: Gustavo Ramirez Sansano, Iratxe Ansa, Lukas Timulak, Shumpei Nemoto.

A 20 anni firma il suo primo contratto con la compagnia Parigina “CIE ECO” diretta da Emilio Calcagno per lo spettacolo “Catania Catania”  in tour nei teatri francesi.

In Cina, nel 2017 si esibisce con  il progetto “Metamorphosis dance project” allo “Shanghai International dance center Theater , al “Long Museum” e al museo “ Power station of art”e, l’anno seguente, in Portogallo, a Lisbona, con performance presso il museo Coleçao Berardo e al “Fundaçao Oriente Museo”. Nel 2019 entra a far parte del corpo di ballo dei professionisti del programma televisivo “AMICI18” e “Amici Celebrities” di Maria De Filippi.

 

Categories :
Danza contemporanea, Docente scuola
MARTA ZAMPETTI – RITRATTI DOCENTI – BRANCACCIODANZA
MARTA ZAMPETTI – RITRATTI DOCENTI – BRANCACCIODANZA
Marta Zampetti

Docente Tecnica Classica

Si forma all’Accademia Nazionale di Danza, dove prende parte alle produzioni dei balletti di repertorio curati dal Maestro Zarko Prebil e dalla Prof.ssa Elpide Albanese, e alle coreografie di Vladimir Fedianin e Adriana Borriello. Prosegue gli studi universitari sempre all’Accademia Nazionale di Danza, dove, nel 2014 consegue il diploma accademico di I livello in danza classica con una tesi sul gesto pantomimico, relatore prof.ssa Francesca Falcone e nel 2016 si laurea con 110 e lode al Biennio specialistico per la formazione dei docenti delle discipline coreutiche, indirizzo danza classica, con una tesi sull’accompagnamento musicale alla lezione di danza classica, relatori il Maestro Marco Melia e la prof.ssa Valeria Diana. Nel 2012 approfondisce lo studio delle tecniche di supporto alla danza diventando Trainer certificato di GYROTONIC® e lavorando presso il White Cloud Studio Roma fino al 2014. Dal 2017 al 2020 è docente di Tecnica della Danza Classica, Laboratorio Coreografico, Laboratorio Coreutico e Storia della Danza presso il Liceo musicale-coreutico Giuditta Pasta di Como e, sempre dal 2017 collabora come assistente alla coreografia e danzatrice per la compagnia spagnola KOR’SIA.

Categories :
Docente scuola, Tecnica della danza classica