LE PERSONE

DIREZIONE

  • Alessandro Longobardi
    Alessandro Longobardi
    fondatore
  • Alessia Gatta
    Alessia Gatta
    Direttore Artistico danza contemporanea
  • Alessandro Rende
    Alessandro Rende
    Direttore Artistico danza classica
  • Laura Tili
    Laura Tili
    Direttore organizzativo
Alessandro Longobardi © Direttore Generale
Alessandro Longobardi © Direttore Generale
Alessandro Longobardi

Direttore Artistico Teatro brancaccio, sala Umberto, Brancaccino, spazio diamante, Produttore teatrale.
Dal 2001 ha promosso numerosi progetti per sostenere il teatro nella capitale, rigenerando spazi culturali anche in aree periferiche, nella fondata convinzione che la cultura teatrale migliora il livello di civiltà di una comunità. Nel 2002 riapre la Sala Umberto, storico teatro nel cuore di Roma, riportandolo ad essere uno spazio culturale vivace e riconosciuto a livello nazionale, con migliaia di presenze a stagione e numerosi abbonati; dal 2003 ne cura anche la direzione artistica.
Dal 2004 promuove il “teatro ragazzi” per la scuola primaria e secondaria, con il progetto artistico diretto da Livia Clementi – membro Premio Scenario – che realizza una delle migliori vetrine di settore.
Nel settembre 2012 assume la direzione artistica del Teatro Brancaccio di Roma, promuovendo una linea multidisciplinare sensibile alle novità culturali non solo italiane e realizzando un vero e proprio “centro di produzione” del musical oltre che di prosa, occupando circa 350 persone l’anno tra collaboratori, scritturati e dipendenti.
Produzioni musical: Rapunzel il musical (2014-2016), Sister Act il musical (2015-2016), Peter Pan il musical (2016-2017), L’ultima strega musical drama (2016)
E… se il tempo fosse un gambero? (2016-2017), La regina di ghiaccio il musical (2016-2018), Aggiungi un posto a tavola (2017-2020), La piccola bottega degli orrori (2019-2010).
Nel 2012 prendono vita i progetti di rigenerazione urbana nella zona circostante il “Pigneto”con l’inaugurazione dello Spazio Diamante (tre sale per danza, teatro, circo, formazione) e lo Spazio Impero (5 sale), entrambi centri di formazione teatrale e sale prova. Nel 2013 istituisce l’Accademia di Teatro e Arti Performative STAP Brancaccio diretta da Lorenzo Gioielli.
Nel 2015 presiede la società consortile OTI – Officine del Teatro Italiano per coordinare le funzioni e i mestieri dell’impresa culturale: produzione, esercizio, distribuzione, marketing, comunicazione, gestione eventi, formazione, servizi tecnici.
Dal 2007 gli spettacoli prodotti da Viola Produzioni e Sala Umberto – già fondatori di OTI – hanno circuitato in tutta Italia e nei festival più importanti. Aspira ad assistere un giorno alla nascita di una sinergia tra il settore pubblico e quello privato per la gestione di un sistema culturale sostenibile e vivo, degno di una
capitale, che produca ricchezza.

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fondatore
Alessia Gatta1 © Direttrice Artistica [Ritmi Sotterranei] (1)
Alessia Gatta1 © Direttrice Artistica [Ritmi Sotterranei] (1)
Alessia Gatta

Alessia Gatta è una performer e coreografa Italiana.

Nata in Italia nel 1974, Alessia Gatta inizia a presentare le sue creazioni negli anni zero con la [Ritmi Sotterranei] contemporary dance company che tuttora dirige.

Pur essendo fortemente legata al suo territorio di origine, la Ciociaria (terra di antiche radici situata nell’Italia centrale) intrisa di tradizioni, sente l’esigenza di raccontare con la danza il presente del genere umano a 360° e i luoghi da esso abitati. Una visione fatta di spazio e corpo vissuta da storie e personaggi che riflettono la società contemporanea. Questa sua esigenza, però, inizia negli anni giovanili.

Durante l’adolescenza, infatti, viaggia in tutta Europa e negli States al fianco del padre impegnato nella ricerca per il dipartimento italiano “Difesa e Spazio – Avio”, si dedica così agli studi della danza classica, contemporanea e hip hop con i maggiori interpreti del panorama internazionale nei centri di New York, Londra, Roma, Parigi, Vienna e Brussels. Si lascia influenzare e travolgere da questo mix di culture, danze e architetture e questo periodo segna fortemente l’inizio della sua visione artistica.

Prima che la sua attenzione si focalizzasse totalmente verso la carriera di regista e coreografa, è danzatrice nella DaCruDanceCompany e parallelamente porta avanti i suoi studi universitari di architettura.

La passione per l’architettura, infatti, la spinge a pensare, progettare e creare opere teatrali fatte di contenuti che non possono prescindere dal loro contenitore.

La qualità della sua composizione coreografica viene premiata durante la “Settimana Internazionale della danza Città di Spoleto” nel 2005, al premio “Rieti Danza” nel 2006, da Vittoria Ottolenghi al “RHHP” di Roma nel 2007 e durante il festival “Les Italiennes” di Nantes in Francia sempre nel 2007.

Nel 2008 Gatta ottiene il riconoscimento alla coreografia dal prof.re Alberto Testa nell’ambito della XXXVII edizione del Premio Positano Léonide Massine per l’arte della danza”. Il 2008 è anche l’anno che segna l’inizio del suo portfolio personale di produzioni teatrali per la compagnia [Ritmi Sotterranei] con la quale e’ ospite in teatri e festival internazionali affascinando non solo il pubblico italiano ma anche le platee di Francia, Belgio, Danimarca, Korea del sud e Cina.

“Sospeso tra le correnti” (2008), “Cemento“ (2011), “A Mazon” (2013), “Weltflucht” (2014), “Convivio” (2015), “L’uomo dal cervello d’oro” (2017) e “8×8=64” (2018) sono alcuni degli spettacoli frutto di un’intensa ricerca e sperimentazione tra Gatta e i suoi danzatori, differenti tra di loro in tecnica, fisicità, interpretazione e provenienza. Danzatori che si lasciano coinvolgere emotivamente e sono disposti a mettere a disposizione non solo la loro abilità tecnica, ma soprattutto la loro personalità.

Nel corso della sua articolata carriera, Gatta, collabora con numerosi artisti afferenti a culture e discipline diverse, tra i quali: Mokadelic, Antonio D’Ant e Federica Italiano per le composizioni sonore, i Quiet Ensemble per le istallazioni multimediali, Viola Pantano per le arti visive, Giovanni Fontana per la poesia sonora, Marco Policastro Daniele Davino per il disegno luci, Sergio Raimondo per le discipline orientali e Marco Angelilli per la drammaturgia.

Confrontarsi con l’immaginario di Alessia Gatta significa avvertire una relazione completamente nuova tra la danza contemporanea, l’hip hop, la break dance e la vita quotidiana, le crisi economiche, l’evoluzione della società, la ricerca del bello, l’infinito, l’nquinamento del nostro pianeta e lo spazio cosmico.

Il lavoro di Alessia Gatta è stato sostenuto dal Comune di Alatri nel 2004 per la tournée in Francia (Festival Les Italiennes) dal IIC di Copenhagen nel 2014 e 2015 per la tournée in Danimarca, dal Mibact nel 2017 per la tournée in Korea (Busan International Dance Festival) e dal IIC di Shanghai nel 2018 per la tournée in Cina (DanceStages Shanghai).

Oltre al suo lavoro con la compagnia, Gatta ha sviluppato creazioni anche per altri centri e compagnie come “Compagnia Opus Ballet” di Firenze, Dance Arts Faculty” di Roma, “Arte Danza” di Padova, e “Compagnia Vis Ballet” di Ancona.

Gatta è invitata come docente ospite presso i maggiori centri di formazione professionale e stage internazionali, inoltre, dal 2012 al 2016, è stata docente dell’Accademia di Belle Arti di Frosinone per il corso “performance multimediale dell’evento moda”, nel 2016 presso la Blåkilde Efterskole in Danimarca e nel 2018 e 2019 presso la Normal University di Shanghai.

 Parallelamente alle sue creazioni per la [Ritmi Sotterranei] dance company, Alessia Gatta realizza coreografie e cura la direzione artistica per grandi aziende come BMW Group, Elite Model Look, Bags Entertainmen, Natura&Architettura, Istituto Quasar, Zerotremilacento, Idea Meeting, ETI, Cruising Arts, Core, Frosinone Calcio, Devora Film, Musical Box.

Attualmente, oltre alla sua attività costante con la compagnia, è direttrice artistica del centro per lo studio e la ricerca della danza contemporanea [MATRICE] N con doppia sede Alatri e Roma e coordinatrice della stagione danza del teatro Spazio Diamante di Roma.

 

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Direttore Artistico danza contemporanea
Alessandro Rende © Direttore Artistico [Classico]
Alessandro Rende © Direttore Artistico [Classico]
Alessandro Rende

Alessandro Rende inizia i suoi studi   all’ Accademia Nazionale di Danza Di Roma, prosegue il suo percorso formativo alla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala di Milano dove si diploma nel 2001.

Ha danzato ruoli del repertorio classico e contemporaneo in: Le Jeune Ballet de France, Corpo di Ballo Del Teatro Comunale di Firenze ,  Balletto di Milano , Corpo di ballo del Tatro San Carlo di Napoli  –Ballet du Rhin.  Dal 2004 a tutt’oggi fa parte del Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma prima sotto la direzione di Carla Fracci e poi sotto la direzione di Eleonora Abbagnato.

E’ vincitore di importanti premi e riconoscimenti: Premio Sabatum, Premio Jeun Ballet de Cannes, Premio assoluto Fids, Premio Note in danza, Premio Danza Movie, Premio Passi in Scena, Premio Manente, Premio Anfiteatro d’Oro per l’arte della danza.

Tiene Stage e Lezioni di Danza Classica in qualità di docente ospite in tutto il territorio nazionale ed internazionale.

E’ direttore artistico di:
Gran Gala di danza con i ballerini del Teatro dell’Opera di Roma,
EUROPAinDANZA international dance meeting, Dancing Time stage e concorso,
Premio per la Danza, Festival del Centenario di Fiuggi,
CFI con i docenti del Teatro alla Scala, Accademia Nazionale di Danza, Teatro dell’Opera di Roma,
Premio Tersicore.
IItalian Dance Award International Ballet Competition
BalletSchoolStars Gala Internazionale di Balletto.

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Direttore Artistico danza classica
Laura Tili © Direttrice Organizzativa [Brancaccio Danza]
Laura Tili © Direttrice Organizzativa [Brancaccio Danza]
Laura Tili

Diplomata in danza classica all’Accademia Nazionale di Danza, si laurea in Giurisprudenza e successivamente frequenta un Master in Management per lo spettacolo presso la SDA BOCCONI School of management.
A seguito di uno stage al Teatro alla Scala di Milano inizia a lavorare presso organizzazioni e festival in ambito culturale, tra i quali MitoSettembre Musica, InArt Management e il Teatro Sociale di Como. All’interno di quest’ultimo, dove rimane per tre anni, ha l’opportunità di gestire alcuni progetti partecipativi, tra i quali un coro di oltre 200 persone, e si occupa dell’organizzazione del Concorso AsLiCo per giovani cantanti lirici, grazie al quale entra in contatto con importanti realtà internazionali come la Wiener Staatsoper, il Festival di Bregenz e la Sofia Opera and Ballet.
Nel novembre 2018 inizia a lavorare per il gruppo Teatro Brancaccio di Roma, dove, tra le altre cose, si occupa della gestione e dell’organizzazione del progetto formativo “Palcoscenico delle Arti Attoriali” finanziato dalla Regione Lazio.
Nel giugno 2020 le viene affidato l’incarico da Alessandro Longobardi di seguire la direzione organizzativa del nuovo centro BrancaccioDanza.

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Direttore organizzativo

DOCENTI TRIENNIO PROFESSIONALE W.O.M

  • Alessia Gatta
    Alessia Gatta
    Danza contemporanea, Docente Wom
  • Alessandro Rende
    Alessandro Rende
    Danza classica, Docente Wom
  • Marco Angelilli
    Marco Angelilli
    Docente Wom
  • Alessia Barberini
    Alessia Barberini
    Docente Wom
  • Stefania Di Cosmo
    Stefania Di Cosmo
    Docente Wom
  • Gianni Eligiano “Wers”
    Gianni Eligiano “Wers”
    Docente Wom
  • Silvia Marti
    Silvia Marti
    Docente Wom
  • Clarissa Mucci
    Clarissa Mucci
    Docente Wom
  • Ludovic Party
    Ludovic Party
    Docente Wom
  • Augusto Paganini
    Augusto Paganini
    Docente Wom
  • Dino Scuderi
    Dino Scuderi
    Docente Wom
  • Daniele Toti
    Daniele Toti
    Docente Wom
Alessia Gatta1 © Direttrice Artistica [Ritmi Sotterranei] (1)
Alessia Gatta1 © Direttrice Artistica [Ritmi Sotterranei] (1)
Alessia Gatta

Alessia Gatta è una performer e coreografa Italiana.

Nata in Italia nel 1974, Alessia Gatta inizia a presentare le sue creazioni negli anni zero con la [Ritmi Sotterranei] contemporary dance company che tuttora dirige.

Pur essendo fortemente legata al suo territorio di origine, la Ciociaria (terra di antiche radici situata nell’Italia centrale) intrisa di tradizioni, sente l’esigenza di raccontare con la danza il presente del genere umano a 360° e i luoghi da esso abitati. Una visione fatta di spazio e corpo vissuta da storie e personaggi che riflettono la società contemporanea. Questa sua esigenza, però, inizia negli anni giovanili.

Durante l’adolescenza, infatti, viaggia in tutta Europa e negli States al fianco del padre impegnato nella ricerca per il dipartimento italiano “Difesa e Spazio – Avio”, si dedica così agli studi della danza classica, contemporanea e hip hop con i maggiori interpreti del panorama internazionale nei centri di New York, Londra, Roma, Parigi, Vienna e Brussels. Si lascia influenzare e travolgere da questo mix di culture, danze e architetture e questo periodo segna fortemente l’inizio della sua visione artistica.

Prima che la sua attenzione si focalizzasse totalmente verso la carriera di regista e coreografa, è danzatrice nella DaCruDanceCompany e parallelamente porta avanti i suoi studi universitari di architettura.

La passione per l’architettura, infatti, la spinge a pensare, progettare e creare opere teatrali fatte di contenuti che non possono prescindere dal loro contenitore.

La qualità della sua composizione coreografica viene premiata durante la “Settimana Internazionale della danza Città di Spoleto” nel 2005, al premio “Rieti Danza” nel 2006, da Vittoria Ottolenghi al “RHHP” di Roma nel 2007 e durante il festival “Les Italiennes” di Nantes in Francia sempre nel 2007.

Nel 2008 Gatta ottiene il riconoscimento alla coreografia dal prof.re Alberto Testa nell’ambito della XXXVII edizione del Premio Positano Léonide Massine per l’arte della danza”. Il 2008 è anche l’anno che segna l’inizio del suo portfolio personale di produzioni teatrali per la compagnia [Ritmi Sotterranei] con la quale e’ ospite in teatri e festival internazionali affascinando non solo il pubblico italiano ma anche le platee di Francia, Belgio, Danimarca, Korea del sud e Cina.

“Sospeso tra le correnti” (2008), “Cemento“ (2011), “A Mazon” (2013), “Weltflucht” (2014), “Convivio” (2015), “L’uomo dal cervello d’oro” (2017) e “8×8=64” (2018) sono alcuni degli spettacoli frutto di un’intensa ricerca e sperimentazione tra Gatta e i suoi danzatori, differenti tra di loro in tecnica, fisicità, interpretazione e provenienza. Danzatori che si lasciano coinvolgere emotivamente e sono disposti a mettere a disposizione non solo la loro abilità tecnica, ma soprattutto la loro personalità.

Nel corso della sua articolata carriera, Gatta, collabora con numerosi artisti afferenti a culture e discipline diverse, tra i quali: Mokadelic, Antonio D’Ant e Federica Italiano per le composizioni sonore, i Quiet Ensemble per le istallazioni multimediali, Viola Pantano per le arti visive, Giovanni Fontana per la poesia sonora, Marco Policastro Daniele Davino per il disegno luci, Sergio Raimondo per le discipline orientali e Marco Angelilli per la drammaturgia.

Confrontarsi con l’immaginario di Alessia Gatta significa avvertire una relazione completamente nuova tra la danza contemporanea, l’hip hop, la break dance e la vita quotidiana, le crisi economiche, l’evoluzione della società, la ricerca del bello, l’infinito, l’nquinamento del nostro pianeta e lo spazio cosmico.

Il lavoro di Alessia Gatta è stato sostenuto dal Comune di Alatri nel 2004 per la tournée in Francia (Festival Les Italiennes) dal IIC di Copenhagen nel 2014 e 2015 per la tournée in Danimarca, dal Mibact nel 2017 per la tournée in Korea (Busan International Dance Festival) e dal IIC di Shanghai nel 2018 per la tournée in Cina (DanceStages Shanghai).

Oltre al suo lavoro con la compagnia, Gatta ha sviluppato creazioni anche per altri centri e compagnie come “Compagnia Opus Ballet” di Firenze, Dance Arts Faculty” di Roma, “Arte Danza” di Padova, e “Compagnia Vis Ballet” di Ancona.

Gatta è invitata come docente ospite presso i maggiori centri di formazione professionale e stage internazionali, inoltre, dal 2012 al 2016, è stata docente dell’Accademia di Belle Arti di Frosinone per il corso “performance multimediale dell’evento moda”, nel 2016 presso la Blåkilde Efterskole in Danimarca e nel 2018 e 2019 presso la Normal University di Shanghai.

 Parallelamente alle sue creazioni per la [Ritmi Sotterranei] dance company, Alessia Gatta realizza coreografie e cura la direzione artistica per grandi aziende come BMW Group, Elite Model Look, Bags Entertainmen, Natura&Architettura, Istituto Quasar, Zerotremilacento, Idea Meeting, ETI, Cruising Arts, Core, Frosinone Calcio, Devora Film, Musical Box.

Attualmente, oltre alla sua attività costante con la compagnia, è direttrice artistica del centro per lo studio e la ricerca della danza contemporanea [MATRICE] N con doppia sede Alatri e Roma e coordinatrice della stagione danza del teatro Spazio Diamante di Roma.

 

Categories :
Danza contemporanea, Docente Wom
Alessandro Rende © Direttore Artistico [Classico]
Alessandro Rende © Direttore Artistico [Classico]
Alessandro Rende

Alessandro Rende inizia i suoi studi presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma e prosegue il percorso formativo alla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala di Milano dove si diploma nel 2001. Subito dopo inizia a danzare professionalmente, interpretando ruoli del repertorio classico e contemporaneo in diverse compagnie italiane e internazionali: Jeune Ballet de France, Corpo di ballo del Teatro Comunale di Firenze, Balletto di Milano, Corpo di ballo del Teatro San Carlo di Napoli, Ballet du Rhin. Nel 2004 entra a far parte del Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma sotto la direzione di Carla Fracci, compagnia in cui danza attualmente sotto la direzione di Eleonora Abbagnato. Negli anni riceve numerosi e prestigiosi riconoscimenti: Premio Sabatum, Premio Jeune Ballet de Cannes, Premio assoluto Fids, Premio Note in danza, Premio Danza Movie, Premio Passi in Scena, Premio Manente, Premio Anfiteatro d’Oro per l’arte della danza. Tiene regolarmente stage e masterclass di tecnica classica, in qualità di docente ospite, in Italia e all’estero. È ideatore e direttore artistico di diversi eventi internazionali di danza: Gran gala di danza con i ballerini del Teatro dell’Opera di Roma; “EUROPAinDANZA” – International Dance Meeting; “Dancing Time” – Stage e Concorso; Premio per la Danza, Festival del Centenario di Fiuggi; CFI con i docenti del Teatro alla Scala, dell’Accademia Nazionale di Danza e del Teatro dell’Opera di Roma; Premio Tersicore; “Italian Dance Award” – International Ballet Competition; “BalletSchoolStars” – Gala Internazionale di Balletto.

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Danza classica, Docente Wom
Marco Angelilli – Brancaccio Danza
Marco Angelilli – Brancaccio Danza
Marco Angelilli

Dopo varie esperienze come attore, si dedica pienamente alla regia e alla creazione di pièces originali, lavora con musicisti e compositori e collabora con compagnie di  teatrodanza.
Approfondisce la sua ricerca sulla voce con Kristin Linklater e sulla danza con Dominique Dupuy. Elabora, a partire dai principi del Metodo Feldenkrais, di cui è insegnante, un suo particolare approccio al movimento.
Dal 2006 al 2015 ha curato i movimenti, le coreografie e il training attoriale di tutti gli spettacoli di Ricci/Forte (da Troia’s Discount a Darling)
Nel 2007 mette in scena in prima assoluta Il Principe Furente di Ludovica Ripa di Meana.
Nel 2010/2011 è performer in Blu e A Single Man di Valentino Villa.
Nel 2012 cura il training e i movimenti scenici di La Pace Perpetua di Juan Mayorga, regia di Jacopo Gassman.
Nella stagione 2013/14 cura la preparazione fisica degli attori e disegna le coreografie dello spettacolo Неистовый Роланд per il Festival Платформа a Mosca.
Nel 2014 è maestro preparatore e autore dei movimenti per l’École des Maîtres, corso internazionale di perfezionamento teatrale.
Nel 2015 cura le coreografie e la partitura fisica di Credoinunsolodio di Stefano Massini interpretato e diretto da Miti Pretese per il Piccolo Teatro di Milano.
Dal 2016 a oggi è trainer e maestro del movimenti negli spettacoli diretti da Valentino Villa per gli allievi del terzo anno dell’Accademia d’Arte Drammatica Silvio d’Amico (2016: Peccato Fosse Puttana di John Ford; 2017: Oreste di Vittorio Alfieri; 2018: Party Time di Harold Pinter; 2019: Il Sogno di August Strindberg; 2020:  I Pretendenti di Jean-Luc Lagarce)
Dal 2017 collabora con l’artista Antonio Marras e cura le coreografie di numerose performance, e sfilate e dello spettacolo Mio cuore io sto soffrendo cosa posso fare per te.
Dal 2015 ad oggi, inoltre, cura la drammaturgia e il training attoriale delle produzioni “Convivio” e “L’uomo dal cervello d’oro” per la [Ritmi Sotterranei] contemporary dance company.
Nel 2019 è coreografo e performer per Intermedi della Pellegrina Direttore Federico Maria Sardelli, Regia di Valentino Villa presso il Giardino di Boboli a Firenze per il Maggio Musicale Fiorentino.

 

Categories :
Docente Wom
Alessia Barberini-Brancaccio Danza
Alessia Barberini-Brancaccio Danza
Alessia Barberini

Nata A Roma, nel 1991 si diploma all’Accademia Nazionale di Danza.
Sempre nel 1991 nello spettacolo per la primavera di Roma ricopre il suolo di prima ballerina il Revolt di Birgit Cullberg. Nel 1992 entra a far parte del corpo di ballo del teatro dell’Opera di Roma sotto la direzione di Elisabetta Terabust. Collabora come solista e prima ballerina nelle seguenti compagnie: balletto europeo, compagnia nazionale di danza classica, euro balletto, Balletto di Roma, teatro koros, contraddanza.
Nel 1994 è sempre al Teatro dell’Opera di Roma con Vladimir Vassiliev. Nel 1997, sotto la guida di Amedeo Amodio ricopre ruoli da prima ballerina nelle produzioni Amodio, josè Limon, Luciano Cannito, Antonio Gades, Fryderyk Asthon, George Balanchine, Jury Grigorovič, André Prokosky, Oscar Araiz, Alvin Ailey, Rusolf Nureiev. Dal 2000 al 2010 Carla Fracci, direttrice della compagnia capitolina, le ore la possibilità di danzare come principale nei balletti Le Sagre du Printemps(l’eletta), Jeux e Till Eulenspiegel di Nijinkij, là Vivandiere di Saint Leon, è Giulietta in Romeo e Giulietta di John Cranko, fata dei Lilla e uccello blu nella bella addormentata di Paul Chalmer, Giselle di Carla Fracci, Lago dei Cigni di Galina Samsova, Les Biches di Bronislava Nijinska.
Sempre come prima ballerina partecipa in creazioni di Fabrizio Monteverde, Paul Chalmer, Luc Bouy, Loris Gay, Luca Veggetti e nella ripresa coreograca di Le ball di George Balanchine, wayne Eagling, Gillian Whittingham. Sotto la direzione di Micha van Hoecke danza in ruoli di prima ballerina e solista in coreograe e creazioni di Roland Petit, Ashton, Humphrey, Limon, Hoecke, Abbonzanza-Bertoni, Patrice Bart, Khomyakov, Messerer.
Continua sotto la direzione di Eleonora Abbagnato partecipando come solista in ruoli di interpretazione nella produzione della Compagnia.
Premiata nel 1996 enel 2001 al XV Festival International de Balletto de la Habana(Cuba) di Alicia Alonso e al VI Annual International Ballet-Festival di Miami (USA). Attualmente dedica la sua esperienza all’insegnamento della tecnica classica, contemporanea, di punte e repertorio.

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Docente Wom
Stefania Di Cosmo-Brancaccio Danza
Stefania Di Cosmo-Brancaccio Danza
Stefania Di Cosmo
Inizia gli studi con G. Notari, perfezionandosi all’Accademia di Danza Classica con il Maestro Z. Prebil. A 19 anni ottiene un contratto come solista e prima ballerina presso il Landestheather Linz in Austria, diretto da A. Schneider.
Al rientro in Italia lavora con il Teatro Verdi di Trieste e con il Teatro dell’Opera di Roma diretto da E.Terabust. Si perfeziona con A.Floris, L.Massine, R.Petit e A.Amodio. Ha danzato nel ruolo di prima ballerina nei balletti più celebri del repertorio classico. Dal 1993 inizia la collaborazione come insegnante per danzatori professionisti presso il Centro Professionale Studi IALS, presso la Compagnia dell’Ulmer Theater in Germania, presso il Centro Professionale di Danza AID e l’Arena di Verona. Oltre ad essere insegnante, nel 2000 diventa anche assistente coreografa e maître de ballet al Balletto di Toscana e all’Ater Balletto.
A 19 anni è prima ballerina presso il Landestheather Linz in Austria, successivamente lavora con il Teatro Verdi di Trieste e con il Teatro dell’Opera di Roma sotto la direzione di Elisabetta Terabust.
Ha danzato nel ruolo di prima ballerina i più importanti balletti del repertorio classico come: Don Chisciotte, Fille Mal Gardee, Giselle, Coppelia, Lago dei Cigni, Romeo e Giulietta, Carmen. E’ stata ospite presso la Compagnia del Balletto Europeo dove in coppia con Raffaele Paganini ha danzato nei maggiori Teatri e Festival Italiani. Dal 1993 inizia la collaborazione come insegnante per danzatori professionisti presso il Centro Professionale di Studi I.A.L.S. Nel 1998 è ospite come Maître de ballet dell’associazione nazionale A.N.P.D.e T. e della Compagnia Balletto di Roma.
Dal 1999 è insegnante presso il Centro Professionale di Danza A.I.D, per la Compagnia MDA Produzioni Danza e la Compagnia Mario Piazza.
Nella stagione ‘99/2000 è stata assistente coreografo e maitres de ballet al Balletto di Toscana diretto da Cristina Bozzolini, dalla stagione 2001 è maitres de ballett presso l’Ater Balletto e insegnante per il Corso di Formazione Professionale per giovani danzatori del Centro Regionale per la Danza Ater.
Nel 2003, è maitres de ballet e assistente alle coreografie per Amedeo Amodio presso il Teatro Massimo di Palermo. Dal 2002 è maitres de ballet e assistente stabile al Balletto di Roma.
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Docente Wom
Gianni Eligiano Wers – Brancaccio Danza
Gianni Eligiano Wers – Brancaccio Danza
Gianni Eligiano “Wers”

Inizia a muovere i suoi primi passi nella cultura Hip Hop nel 1997 come graffiti artist e b-boy con i pionieri della scena partenopea, rappresenta orgogliosamente la città di Napoli e la storica crew “Tree Boo Dancers”.

Vincitore e ospite di numerosi Battle in Italia e all’estero, tra cui Il Juste Debout Italy per ben due volte nel ‘09 e ‘14 rappresentando l’Italia alle finali mondiali di Parigi per l’house dance, I’m the One, Give it Up, World of Dance, Move On Battle,Fools 4 Funk; Ospite per il Session 2 Style Parigi, Funkin’ Styles finale mondiale in Germania con il Team Italy, per il Deep House Mission a Parigi con i Tree Boo Dancers.

Da diversi anni docente e giudice per i più importanti eventi italiani, fondatore della dance community “ House To Be ”, dell’evento “Time To Jack” e coreografo del collettivo di danzatori “Soulscapes”.

Affianca all’underground l’attività di ballerino televisivo dove l’abbiamo ammirato in diversi programmi Rai e Mediaset, “Sanremo” 2014, 2017, 2018 e 2019, “Tale e Quale Show”, “Zelig”, “I Migliori Anni”, “Miss Italia” 2009,2017 e 2019, “Made in sud”, “Scanzonissima” e ballerino-assistente coreografo per la trasmissione e reality show “Dance Dance Dance”.

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Docente Wom
Silvia Marti – Brancaccio Danza
Silvia Marti – Brancaccio Danza
Silvia Marti

Interprete e coreografa freelance, inizia gli studi della danza nella sua città di nascita, Bari, successivamente termina gli studi nella scuola di danza classica BALLETTO DI ROMA.Continua le specializzazioni con Laura Aris, David Zambrano, Emanuel Gat,
Adi Salant Jacopo Godani, Andonis Foniadakis, Jason Parsons, Wes Veldink, Mia Michaels. Silvia Marti danza per il coreografo internazionale Mauro Astolfi in Spellbound Contemporary Ballet. Diventa, dal 2008 al 2014, direttore artistico del Balletto di Roma, diretto da Franca Bartolomei e Walter Zappolini per il dipartimento contemporaneo.
Oltre allla sua carriera di danzatrice, inizia il suo percorso di coreografa, con la creazione commissionata per la compagnia Balletto di Roma creazione coreografica molto personale: “Competition”, commissionata da Franca Bartolomei e Walter Zappolini, una delle sue prime opere. Nel 2009 partecipa alla prestigiosa Choreographic Collition (Biennale Danza diretta da Ismael Ivo) e con il cortometraggio “Clepsydra” è ospite alla finale del festival di video danza”Cinedans” Amsterdam (2011).
Le sue coreografie hanno vinto numerosi premi nazionalied internazionali: (Mantova Dance 2009) (1 ° premio), Concorso coreografico MAB 2009 (1 ° premio), Concorso coreografico internazionale di Milano 2012 (1 ° premio), Rieti Dance Festival 1999 e 2014 (1 ° premio), Certament coregrafic de Sabadell, 2019 (Spagna).

KODANCE_ & KO, con sede a Roma, basa il suo lavoro coreografico sull’analisi meticolosa del movimento, a partire da una seria considerazione della pratica dell’improvvisazione come canale di ascolto del nostro “ego”, come mezzo di creazione necessario per sviluppare tutto il potenziale di il corpo in relazione all’ambiente circostante. Il focus del coreografico la ricerca firmata da Silvia Marti è la delicata attenzione a percepire e comunicare quella soglia impercettibile che esiste tra l’interno e l’esterno del corpo danzante e
che prende vita sia nel lavoro individuale che di gruppo, in una relazione costante con lo spazio, con una predilezione verso la visione tridimensionale dell’azione, la ricerca di addestramento speciale con voce e corpo.

Categories :
Docente Wom
Clarissa Mucci – Brancaccio Danza
Clarissa Mucci – Brancaccio Danza
Clarissa Mucci

Si è formata all’Accademia Nazionale di Danza, dove si perfeziona sotto la guida del Maestro Zarko Prebil per la danza classica,del Maestro Jean Cebron per la danza contemporanea. Continua i suoi studi frequentando corsi di perfezionamento tenuti dai più noti Maestri della danza classica: Irina Trofimova Derek Deane Elisabetta Terabust. Ha danzato in qualità di solista i balletti di repertorio prodotti dall’Accademia Nazionale di danza e curati dal M.Zarko Prebil. Dal 1981 insegna tecnica accademica presso AND e dal 1988 al 1991 ha avuto l’incarico della cattedra di repertorio e assistente alla coreografia.

Allievi da lei formati hanno partecipato ai più importanti concorsi nazionali ed internazionali ottenendo lusinghieri apprezzamenti ed ora sono nei corpi di ballo di grandi compagnie italiane ed estere. Nel 2001 è stata invitata come insegnante ospite al Ballet du Capitole di Toulouse diretto da Nanette Glushak.

Dal 2000 sotto la Direzione di Luciano Cannito, è Maitre de ballet ospite al Teatro San Carlo di Napoli e continua fino al 2006 la sua collaborazione presso lo stesso ente lirico sotto la Direzione della Sig. Elisabetta Terabust. Dal 2005 al 2008 è Maitre de ballet ospite al Teatro dell’Opera di Roma diretto dalla Sig.Carla Fracci. Nel settembre 2007 e 2008 viene invitata come Insegnante ospite presso la Compagnia Teatro alla Scala diretto dalla Sig.Elisabetta Terabust. E’ Maestro ospite al Concorso Internazionale di Danza”Città di Spoleto” diretto dal M.Alberto Testa.

Clarissa è parte della giurata nel Concorso di Caltanisetta, Roma for Dancing e Dance Out. È un’insegnante per il progetto Erasmus presso la Scuola di Stato di Berlino e docente ospite al concorso internazionale Baltic Ballet Competition a Riga, Lettonia.

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Docente Wom
Ludovic-Party-Brancaccio Danza
Ludovic-Party-Brancaccio Danza
Ludovic Party

Maître de Ballet

2018 – 2019 Stara Zagora State Opera – Bulgaria

“Il Lago dei Cigni” chor. Sylvia Tomova

“Don Chisciotte” chor. Arshak Ghalumyan

Revival di “Ghetto” chor. Mario Piazza

“Au Suivant” chor. Christian Bacalov

“Notre Dame de Paris” chor. Mario Piazza

2015-2018 Balletto di Roma direttore artistico Roberto Casarotto

“Giselle” chor. Itamar Serussi and Chris Haring

“Paradox” chor. Paolo Mangiola and Itamar Serussi

“Bolero/Trip tic” chor. Chiara Frigo, Giorgia Nardin e Francesca Pennini

“Lo Schiaccianoci” chor. Mario Piazza

2014 Fondazione Teatro dell’Opera di Roma direttore Micha Van Hoecke

“Ghetto” chor. Mario Piazza

2012 Goteborgs Operans Dans Kompani – Svezia

“Exquisit” chor. Felix Landerer

“Noetic” chor. Sidi Larbi Cherkaoui

2009 -2012 Fondazione Arena di Verona

“L’Opera da Tre Soldi” chor.Mario Piazza

“Le Corsaire” chor. Maria Grazia Garofoli

“Le Baiser de la Fée” chor. Maria Grazia Garofoli

“Pulcinella” e “Il Mandarino Meraviglioso” chor. Mario Piazza

2007 Fondazione Teatro dell’Opera di Roma direttore Carla Fracci

“La Vedova Allegra” di Franz Lehar chor. Mario Piazza

2002-2003 Teatro dell’Opera di Roma  direttore Carla Fracci

“Lady in the Dark” di Kurt Weill chor. Mario Piazza

“Dio Salvi la Regina” chor.Mario Piazza

2002 Sofia National Ballet – Bulgaria

“Ghetto” chor, Mario Piazza

1996 Florence Opera House – Italy

“Les Surprises de Mnémosyne” by José Montalvo

“Acrobats of God” by Richard Move

Danzatore

1995 – 2000 Compagnia Mario Piazza

Fondatore e co-Direttore Artistico

1993 – 1995 Solista presso il Ballet de l’Opéra de Lyon direttore Yorgos Loukos

Maguy Marin, Bill T. Jones, Ohad Naharin, William Forsythe, Trisha Brown, Lucinda Childs

1991- 1993 Solista presso Les Grands Ballets Canadiens de Montréal, directeur Gradimir Pankov

George Balanchine, Nils Christe, Ohad Naharin, Jiri Kylian

1988-1991 Ballet de l’Opéra National du Rhin direttore Bertrand d’At

Guest Teaching

Northern School of Contemporary Dance, Leeds

Royal Danish Ballet

Stuttgart Ballet

Formazione

1986- 1988 Mudra International  fondato e diretto da Maurice Béart – Bruxelles

1983 – 1986 I.P.A.C. ( Institut Pédagogique d’Art Chorégraphique ) – Paris

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Docente Wom
Augusto Paganini – Brancaccio Danza
Augusto Paganini – Brancaccio Danza
Augusto Paganini
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Docente Wom
Dino Scuderi – Brancaccio Danza
Dino Scuderi – Brancaccio Danza
Dino Scuderi
Dino Scuderi

Teoria Musicale e canto corale

Artista eclettico, inizia da bambino lo studio del pianoforte col padre Carletto, anch’egli musicista, e consegue il diploma al Conservatorio Francesco Cilea di Reggio Calabria.
Tra le sue più importanti collaborazioni spiccano quella del 1985, quando entra a far parte del gruppo Kunsertu. Con i Kunsertu riscrive “passu torrau”, “isola” “sabra a chatila”.
Per i Kunsertu scrive e interpreta al piano Mokarta, la loro canzone più famosa, divenuta un classico della musica siciliana, tra le più note canzoni siciliane del Novecento.
Nel 1986 è il tastierista dei Denovo, per il quale compone insieme a Mario Venuti il brano “Sciabalò” che appare nell’album “Così fan tutti”. Con questo gruppo partecipa nel 1988 al Festival di Sanremo nella categoria Big e al Festivalbar.
Nel 1993 porta sulle scene, per la prima volta in Italia, Jesus Christ Superstar, l’opera rock di Andrew Lloyd Webber con testi di Tim Rice. Di questa messinscena è ideatore, direttore artistico e curatore dell’arrangiamento vocale, strumentale e della direzione d’orchestra. Lo spettacolo conta quasi 200 repliche in tutta Italia.
Tra le sue composizioni musicali per il teatro le più importanti sono quelle per Il diavolo con le zinne, commedia scritta e diretta da Dario Fo nel 1997 e per Giulio Cesare di Shakespeare del 1998 con la regia di Ninni Bruschetta.
In teatro compone e arrangia le musiche anche per spettacoli con Giorgio Albertazzi, Stefano Masciarelli, Mario Scaccia, Silvio Orlando, Rocco Papaleo, Giuliana Lojodice, Roberto Herlitzka, Massimo Venturiello, Luca De Filippo. Realizza il musical Salvatore Giuliano per il quale è autore delle musiche, dei testi, degli arrangiamenti e direttore d’orchestra. L’opera, ispirata alle vicende del celebre bandito siciliano, nel 2001, con la regia di Armando Pugliese è interpretata da Giampiero Ingrassia e Tosca. Nel 2011 il musical viene riproposto con la regia di Giampiero Cicciò (sempre con Ingrassia nel ruolo di Giuliano e con Barbara Cola nel ruolo di Mariannina).
Come direttore d’orchestra, da ricordare Il gatto con gli stivali (musical di Marco Tutino liberamente tratto dalla favola di Charles Perrault) nel 2004 con l’orchestra del Teatro Vittorio Emanuele di Messina.
Nel 2004 compone le musiche di Odysseus-Dance Opera per il Teatro Dance Company. La presentazione mondiale dello spettacolo avviene a Roma eccezionalmente all’interno del Colosseo. Mentre nel maggio 2007 debutta in Egitto presso il Teatro dell’Opera del Cairo e in seguito ad Alessandria d’Egitto.
Nel 2010 è sua la direzione musicale de Zanna Don’t! al Teatro Sala Uno di Roma.
Nel 2011 è direttore musicale di Sweeney Todd. Sala 1 Roma. Regia Marco Simeoli
Come concertista Scuderi predilige autori quali Maurice Ravel e Fryderyk Chopin ma anche i contemporanei come Keith Jarrett e Michel Petrucciani.
Nel 2012 gli viene affidata la direzione musicale della versione italiana del musical Shrek di Ned Grujic e Claudio Insegno, dove si esibisce ad ogni spettacolo con una band dal vivo di dieci elementi.
Dal 2014 fa parte del corpo insegnanti del MIP direzione artistica di CHiara Noschese.
Dal 2015 è insegnante presso la scuola AIDM direzione artistica Enrico Sortino e Annalisa Cucchiara.
Nel 2014/2015/2016 è Direttore musicale, arrangiatore e compositore pe lo spettacolo Musical All Party (poi Italian Musical Awards), presentato da Giampiero Ingrassia e Marialaura Baccarini. (poi da Ingrassia e Serena Rossi e, infine, da Michelle Hunziker e Christian De Sica), regia Marco Simeoli. (terza edizione R. Cenci), Prod. Enpi enterteinment.

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Docente Wom
Daniele Toti – Brancaccio Danza (1)
Daniele Toti – Brancaccio Danza (1)
Daniele Toti

Dal 2014 danzatore per “E.sperimenti Dance Company” prodotta dal G.D.O. e sostenuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, con le produzioni “Per…Inciso”, “E.sperimenti Dance Craft”, “Hopera”, “Convergenze”, “Attacchi di Pane” e “Bellissima”, “Quanto Basta” , “Due”, “Trinacria” e “50 min|mq”.

(Bellissima e Due sono registicamente e coreograficamente curate da Daniele Toti)

Dal 2015 coreografo del progetto “MonoNoAware dance project” con ZEHNTEN BLOCK, ospite al Festival InSincronia di Piacenza.

Sempre nel 2015 coreografa “La battaglia di Tancredi e Clorinda” di Monteverdi, affiancato dal regista Cesare Scarton, le cui regie sono state applaudite a Roma (Teatro dell’Opera e Accademia di Santa Cecilia) e in tante altre città italiane ed europee. Debutta a Febbraio presso l’Auditorium Ennio Moricone di Tor vergata, con una fantastica orchestra dal vivo diretta dal maestro Fabio Maestri, che è salito sul podio delle principali istituzioni musicali italiane, quali San Carlo di Napoli, Maggio Musicale di Firenze, Massimo di Palermo, Biennale Musica di Venezia, Sperimentale di Spoleto.

Nel 2016 è direttore artistico della prima edizione di CROMA dance festival, una vetrina che ospita giovani coreografi di danza contemporanea.

Nel 2017 con MonoNoAware produce “lost” e “mutual core” con i quali viene ospitato in diversi festival per giovani coreografi in Italia.

Nel 2019 crea “Take Your Space” e dopo il debutto al teatro del Lido di Ostia, prende parte a numerose vetrine coreografiche di danza contemporanea nel territorio romano.

Dal 2011 al 2013 danzatore per “Botega Dance Company” e per la compagnia “Celli Contemporary Ballet”, dirette entrambi dal coreografo Enzo Celli, con il quale ha preso parte a 9 produzioni, tra le quali “Paracasoscia” con oltre 135 repliche in giro per l’Italia ed il Mondo.

Nel 2016 danzatore per “The Cloud Dance Collective” con la produzione “Monarch: Antigone”, ospite al Festival InSincronia di Piacenza.

Dal 2018 danzatore per “Reverso Dance Company” a cura di Diana Florindi.

Partecipa a Tournée internazionali:

Nel 2011 in Russia al Russian Drama Theatre (Città di Ufa) e al Theatre Centre Na Strastnom di Mosca.

E’ ospite, nel 2012 all’ “APAP” con spettacoli al DNA Theatre e al festival “Between the Sea” con spettacoli al “Norristown DanceFest” a Philadelphia e “Dance Gallery Festival” ad Huntville, presso la Sam Houston State University. (Durante la permanenza in Texas, Daniele ha prestato assistenza al coreografo Enzo Celli nelle classi tenute nella University Theatre Center). Sempre sotto il nome del “Gallery Festival” danza all’Alvin Ailey American dance Theatre, NY.

Sempre nel 2012 partecipa alla Tournèe in Brasile con spettacoli al Teatro Guaira di Curitiba, Teatro Sao Pedro di Porto Alegre e al Grande Teatro Sesc Palladium di Belo Horizonte in occasione della Festa della Repubblica Italiana, in partnership con il Ponte entre Culturas.

Nel 2013 è al Salvatore Capezio Theatre e all’Academic Arts Theatre nella contea di Westchester per l’Anno della Cultura Italiana negli Stati Uniti.

Sempre nel 2013 è in Giordania ad Amman, per il “Zakharef in motion Dance Festival” ospite con il Cullberg Ballet, Sasha Waltz e CCN de la Rochelle.

Nel 2013, 2014 e 2015 è in Thailandia per “International Dance Festival” a Bangkok ospite con Rina Schenfeld.

Sempre nel 2015 è ospite con “Convergenze” al Festival “Woman in Dance” a Baton Rouge, in Louisiana.Nel 2016 è ad Helsinki in Finlandia, ospite al “Dance Day Gala”,

A Budapest per lo Sziget Festival e a Pechino, Cina, per l’ “Internetional dance Festival”.

Ad Almada, in Portogallo, per il Festival Internazionale di Danza Contemporanea.

Al Lincoln Center di New York con la White Claoud Opera con il Bolero di Juliu Horvath.

Nel 2017 è impegnato nella tourneè asiatica che lo porta a Kuala Lumpur , Malesia, Jacarta, Indonesia, Grand Theatre di Shanghai, Cina, e ad Hong Kong.

Nel 2018, ospiti dell’Ambasciata Italiana, torna a Bangkok, Thailandia.

Nel 2019 viene coinvolto nell’Asian Tour che lo porta a Jakarta, Manila, Bangkok, Singapore, Hongkong e Kuala Lumpur dove è impegnato anche in laboratori coreografici che lo hanno investito in qualità di coreografo firmando lavori che hanno debuttato nelle sei città orientali.

Attualmente è impegnato con tourneè nel territorio italiano che lo porta da Nord a Sud con il repertorio di E.sperimenti Dance Company.

Partecipa a Tournée nazionali, ballando nei grandi Teatri italiani (Teatro Olimpico, Auditorium Parco della Musica, Teatro Argentina, Teatro Verdi di Pisa, Teatro Parioli, Teatro Vespasiano di Rieti, Teatro Lyrick di Assisi e Fonderia Aterballetto).

Ospite ad eventi come “AltaModa Roma”, “Festival Internazionale di Spoleto”, “Invito alla Danza”, “Bolzano Danza”, “Festival del Cinema”, “DIF: Danza in Fiera” e “NID Platform”.

Nel 2011 fa parte del corpo di ballo del Musical “Capitan Kuk” prodotto dai Rai Fiction e dal Ministero della Salute, in anteprima all’Auditorium Parco della Musica.

Dal 2014 lavora anche come danzatore freelance collaborando a progetti come “Swing Circus”, ospiti del “Festival Internazionale del Film” di Roma e “Rome Sweet Home” per il capodanno in via dei fori imperiali. Progetti che lo coinvolgono sia con la danza contemporanea, Lindy Hop e la danza aerea.

Principi fondamentali della danza contemporanea che caratterizzano Daniele sono il floorwork e l’improvvisazione con lo scopo di far raggiungere ai suoi allievi  una consapevolezza ed una qualità del movimento unica e personale, oltre che a una preparazione fisica prestante e dinamica.

Tra i vari artisti con cui ha studiato troviamo: Ivan Perez, James O’Hara, Ofesh Shechter, Sharon Fridman, Damien Jalet, Jiri Pokorny, Thierry Verger ed Igal Perry.

Ha tenuto e tiene Stage e Workshop in numerosi centri Italiani e Internazionali, tra cui Giordania, U.S.A. Malesia, Indonesia, Filippine, Hong Kong, Singapore, Cina e Thailandia.

In continuo aggiornamento e continua ricerca, studia differenti discipline tra cui acrobatica aerea.
Laureato in Lingue e Civiltà orientali, con curriculum “Estremo Oriente”: Giappone, Cina e Corea.

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Docente Wom

DOCENTI SEMINARI W.O.M

  • Anna Biagiotti
    Anna Biagiotti
    Seminari Wom
  • Vinicio Colella
    Vinicio Colella
    Seminari Wom
  • Daniele Davino
    Daniele Davino
    Seminari Wom
  • Professor Carlo Tranquilli
    Professor Carlo Tranquilli
    Seminari Wom
  • Giuseppe Iaconis
    Giuseppe Iaconis
    Seminari Wom
  • Viola Pantano
    Viola Pantano
    Seminari Wom
Anna Biagiotti – Brancaccio Danza
Anna Biagiotti – Brancaccio Danza
Anna Biagiotti

Capo Servizio Sartoria Teatro dell’Opera di Roma

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Seminari Wom
Vinicio Colella – Brancaccio Danza
Vinicio Colella – Brancaccio Danza
Vinicio Colella
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Seminari Wom
Daniele Davino – Brancaccio Danza
Daniele Davino – Brancaccio Danza
Daniele Davino

Nasce a Roma, nel 1981.
A sedici anni scopre di essere al mondo e si appassiona alle arti, in particolare al teatro e alla fotografia.
Inizia un percorso di vita che s’ intreccerà presto con quello lavorativo. Nelle sue collaborazioni come light designer e consulente tecnico spazia dal teatro classico con Mario Scaccia a quello contemporaneo con il Romaeuropa Festival; dalla danza contemporanea alla musica dell’Orchestra di Piazza Vittorio fino agli spettacoli di teatro estremo dei Kitonb; dai grandi eventi alle maggiori produzioni televisive italiane, collaborando con agenzia e case di produzione quali Filmmaster, Merlo spa, Stand by me, Arcobaleno tre.
Collabora in maniera continua ai progetti del Collettivo None, realizza il disegno luci per la [Ritmi Sotterranei] Contemporary dance company e crea molti lavori insieme all’artista Daniele Spanò.

 

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Seminari Wom
Carlo Tranquilli – Brancaccio Danza (1)
Carlo Tranquilli – Brancaccio Danza (1)
Professor Carlo Tranquilli

Specialista in Medicina dello sport e igiene del lavoro.

Autore e coautore di numerosi lavori e pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali e internazionali, atti di congressi scientifici e libri.

Autore inoltre di numerosi articoli divulgativi quale giornalista pubblicista in materia di Medicina dello Sport, metodologia dell’allenamento, nutrizione,traumatologia, riabilitazione, valutazione funzionale dell’atleta, antidoping

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Giuseppe Iaconis – Brancaccio Danza (1)
Giuseppe Iaconis – Brancaccio Danza (1)
Giuseppe Iaconis

Giuseppe Iaconis classe 1977 formatosi presso l’ISIA di roma, designer specializzato in fashion design presso University of Plimouth in Inghilterra. Docente della cattedra di fashion design e coordinatore per il corso di fashion design Accademia Belle Arti Frosinone. Diversi interessi e collaborazioni nel campo della
Moda come costume designer, Stylist, art direrctor per eventi moda , sfilate e editoriali di moda. Ha avuto linee di abbigliamento e accessori con il proprio marchio collaborato con aziende di settore e università internazionali di Barcellona, Cracovia, Instanbul e il Pakistan instituite of Fashion design di Lahore. Studioso del rapporto tra arte/ moda/ design e spettacolo promuove un design sostenibile e una ricerca costante per nuove tipologie di moda e nuovi settori da esplorare.

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Seminari Wom
Viola Pantano – Brancaccio Danza
Viola Pantano – Brancaccio Danza
Viola Pantano

Talento multiforme che spazia dalla fotografia alla performance, dall’installazione alla scultura: Viola Pantano è un artista e performer Italiana.

Inserita da Exibart tra i “222 Artisti emergenti su cui investire nel 2018” dal 2008 è attiva in fiere, mostre personali e collettive. Le sue opere sono state esposte in numerose gallerie, luoghi istituzionali e spazi museali come la Tese di San Cristoforo dell’Arsenale di Venezia, Museo Museo del Novecento di Milano, L’istituto di Cultura di Vienna e Praga, Castello Cavour a Torino, lo Stadio di Domiziano a Roma (Asta d’arte – CharityStars), la Mucciaccia Contemporary di Roma, Nuvole Arte Contemporanea di Montesarchio, la Residenza Reale Villa della Regina di Torino, Casa Martini a Chieri, l’Antonello Colonna Resort di Labico (Residenza d’artista Zolle), il Museo Camusac di Cassino e la Galleria Centometriquadri Arte Contemporanea di Capua e molte altre. Dal 2010, inoltre, è stata presente in molti festival: Outdoor Festival di Roma, ArtsiteFest di Torino, Oltre Salone di Shanghai in Cina e ArtStays Festival a Ptuj in Slovenia.

Dal 2010 è interprete e performer per la [RITMI SOTTERRANEI] contemporary dance company di Alessia Gatta, con la quale ha solcato numerosi palcoscenici di Italia, Francia, Danimarca, Corea del Sud e Cina. Nel 2015 fonda con Alessandro Rossi e Marta Latini l’associazione IAMEDIZIONI con la missione di riscoprire il bello della Ciociaria, territorio che li accomuna. Un percorso che li porta a pubblicare diversi volumi e progetti creativi.

Dal 2018 è rappresentata in Italia dalla Piattaforma d’Arte ADADVISOR di Carlotta Mastroianni.

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Seminari Wom

DOCENTI DELLA SCUOLA

  • Alessia Barberini
    Alessia Barberini
    Classico intermedio - avanzato, Docente scuola
  • Alessandra Diamanti
    Alessandra Diamanti
    Docente scuola, Moderno/contemporaneo
  • Vanessa Guidolin
    Vanessa Guidolin
    Contemporaneo intermedio - avanzato, Docente scuola
  • Dana Lozada Cortez
    Dana Lozada Cortez
    Contemporaneo base, Docente scuola
  • Greta Martucci
    Greta Martucci
    Contemporaneo - principianti e intermedio, Docente scuola
  • Alessandro Plos
    Alessandro Plos
    Break dance, Docente scuola
  • Laura Rea
    Laura Rea
    Danza baby - propedeutica, Docente scuola
  • Marta Zampetti
    Marta Zampetti
    Classico base - principianti, Docente scuola
  • Paola Scelzo
    Paola Scelzo
    Classico intermedio - avanzato, Docente scuola
Alessia Barberini-Brancaccio Danza
Alessia Barberini-Brancaccio Danza
Alessia Barberini

Nata A Roma, nel 1991 si diploma all’Accademia Nazionale di Danza.
Sempre nel 1991 nello spettacolo per la primavera di Roma ricopre il suolo di prima ballerina il Revolt di Birgit Cullberg. Nel 1992 entra a far parte del corpo di ballo del teatro dell’Opera di Roma sotto la direzione di Elisabetta Terabust. Collabora come solista e prima ballerina nelle seguenti compagnie: balletto europeo, compagnia nazionale di danza classica, euro balletto, Balletto di Roma, teatro koros, contraddanza.
Nel 1994 è sempre al Teatro dell’Opera di Roma con Vladimir Vassiliev. Nel 1997, sotto la guida di Amedeo Amodio ricopre ruoli da prima ballerina nelle produzioni Amodio, josè Limon, Luciano Cannito, Antonio Gades, Fryderyk Asthon, George Balanchine, Jury Grigorovič, André Prokosky, Oscar Araiz, Alvin Ailey, Rusolf Nureiev. Dal 2000 al 2010 Carla Fracci, direttrice della compagnia capitolina, le ore la possibilità di danzare come principale nei balletti Le Sagre du Printemps(l’eletta), Jeux e Till Eulenspiegel di Nijinkij, là Vivandiere di Saint Leon, è Giulietta in Romeo e Giulietta di John Cranko, fata dei Lilla e uccello blu nella bella addormentata di Paul Chalmer, Giselle di Carla Fracci, Lago dei Cigni di Galina Samsova, Les Biches di Bronislava Nijinska.
Sempre come prima ballerina partecipa in creazioni di Fabrizio Monteverde, Paul Chalmer, Luc Bouy, Loris Gay, Luca Veggetti e nella ripresa coreograca di Le ball di George Balanchine, wayne Eagling, Gillian Whittingham. Sotto la direzione di Micha van Hoecke danza in ruoli di prima ballerina e solista in coreograe e creazioni di Roland Petit, Ashton, Humphrey, Limon, Hoecke, Abbonzanza-Bertoni, Patrice Bart, Khomyakov, Messerer.
Continua sotto la direzione di Eleonora Abbagnato partecipando come solista in ruoli di interpretazione nella produzione della Compagnia.
Premiata nel 1996 enel 2001 al XV Festival International de Balletto de la Habana(Cuba) di Alicia Alonso e al VI Annual International Ballet-Festival di Miami (USA). Attualmente dedica la sua esperienza all’insegnamento della tecnica classica, contemporanea, di punte e repertorio.

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Classico intermedio - avanzato, Docente scuola
Alessandra Diamanti – Brancaccio Danza
Alessandra Diamanti – Brancaccio Danza
Alessandra Diamanti

Si forma all’Accademia Nazionale di Danza di Roma dove prende parte alle produzioni dei balletti di repertorio curati dal Maestro Zarko Prebil e dalla Prof.ssa Elpide Albanese, e alle coreografie di Vladimir Fedianin e Adriana Borriello, danzando nella Tournée di Capriccio Italiano; viene scelta per danzare nella trasmissione in diretta su rai1 Sogni di Raffaella Carrà, danzando le coreografie di Brunella Vidau al fianco di artisti come Lucio Dalla e Renato Zero. Consegue quindi il diploma di Danzatrice nel 2007 presso l’Accademia Nazionale di Danza sotto la direzione di Margherita Parrilla.
Perfeziona gli studi della danza contemporanea a New York, dove ha l’occasione di danzare un estratto del brano di repertorio della Merce Cunningham Dance Company, Cross Currents ricostruito per l’occasione da Robert Swinston; questa riproduzione autorizzata viene poi portata come guess al Teatro Greco di Roma per il concorso Danzasì. Dal 2012 entra a far parte della White Cloud Opera, compagnia di danza diretta da Pietro Gagliardi, dove lavora con la coreografa Marika Vannuzzi per la produzione di Timeless, in scena all’Auditorium della Conciliazione, al Teatro Palladium e al Teatro Olimpico di Roma.
Dal 2017 continua la sua formazione come insegnante e si laurea con 110 e lode al Biennio specialistico per la formazione dei docenti delle discipline coreutiche, indirizzo danza contemporanea. La sua tesi sperimentale porta alla creazione di un laboratorio di ricerca basato sui principi della Tecnica Humphrey-Limón trasmessi attraverso l’improvvisazione guidata e l’ideokinesi, sua relatrice la Prof.ssa Cristina Caponera. Alla sua Tesi portano lustro le interviste e gli approfondimenti svolti grazie alla danzatrice del Tanztheater Marigia Maggipinto e alla regista ed attrice di Teatro Contemporaneo Claudia Castellucci.
In questo percorso di studi viene scelta da una tra le più grandi danzatrici del Tanztheater di Pina Bausch, Beatrice Libonati, per danzare il brano di repertorio di Jean Cébron, Modéle pour un Mobile, prima come ospite al Concorso Premio Roma 2018 e poi al Festival Hors les Murs #14. Conservatoire à Rayonnement Régional de Reims, Francia.
Nel 2018 è danzatrice e improvvisatrice per gli interventi coreografici, le performance e le installazioni per – RO- MAT transumAND – Mostra Itinerante dei costumi storici dell’Accademia Nazionale di Danza, da Roma a Matera lungo il percorso del tratturo; 70° anniversario Accademia Nazionale di Danza. Museo MACRO, Mattatoio La Pelanda, Roma; Museo delle Genti d’Abruzzo, Pescara; Museo Archeologico Domenico Ridola, Matera; ideata e diretta dalla Prof.ssa Enrica Palmieri, suo docente di tecnica e metodologia della danza contemporanea durante il suo percorso di studi e attuale direttrice dell’Accademia Nazionale di Danza.
È performer e improvvisatrice nelle edizioni 2017 – 2018 – 2019 della Jam session Blind date, all’interno del Convegno Internazionale Il corpo nel suono.
Nel 2017 danza come dimostratrice per la conferenza: Elementi di Composizione della danza in relazione all’accompagnamento musicale tenuta da Janet Mansfield Soares, Docente di Composizione della danza alla Juilliard School, ospite al Convegno Internazionale Il Corpo Nel Suono.
Continua la sua carriera artistica danzando nel 2018 e nel 2019 per Romeo Castellucci nell’opera teatrale Democracy in America, nelle rappresentazioni del Teatro Argentina di Roma ed in Svizzera al Teatro Lac di Lugano.
Nel 2019 ha l’opportunità di lavorare con i Maestri accompagnatori alla danza Marco Melia e Antonio Sorgi come dimostratrice e relatrice di Tecnica della danza Classica e Contemporanea per il convegno La Ricerca Musicale Tra Saperi, Pratiche e Contaminazioni, presso l’Auditorium del Conservatorio Umberto Giordano di Foggia.
Sempre nel 2019 è assistente alla coreografia per Too much too soon di Luca Braccia, Barber dance company, ospite per RESID’AND, residenza coreografica.
Nel 2020 collabora con il Maestro accompagnatore alla danza Marco Melia come dimostratrice e insegnante di Tecnica della danza contemporanea per il corso di aggiornamento del Maestri accompagnatori alla danza tenuto presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma.
Dal 2011 si dedica allo studio del metodo Gyrotonic®, tecnica di supporto alla danza, diventandone Trainer di primo e secondo livello. Approfondisce le applicazioni del metodo con il fisioterapista e Master Trainer Uve Herbestainer dedicandosi alle problematiche della scoliosi e agli approfondimenti riguardanti il cingolo pelvico ed il cingolo scapolare e poi ottenendo la qualifica di Pre-trainer (pre-formatrice) nel 2016.
Nel 2014 diventa anche Trainer di Gyrokinesis® e dal 2016 è insegnante specializzata di Gyrotonic® for Dancers di primo e secondo livello, sotto la guida della Master Trainer e danzatrice Miriam Barbosa, lavorando poi in maniera specifica con i danzatori del Teatro dell’Opera di Roma e dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma.
Nel 2020 ha dovuto sospendere, causa Covid, il lavoro come assistente nella compagnia di danza spagnola Kor’sia, con sede a Madrid.
Ha lavorato come insegnante di danza contemporanea nella scuola di danza “Carillon Danza” di Silvia Domiziani dove ha condotto i laboratori coreografici finalizzati alla creazione delle opere Metamorphosis Tango e La bambina, in scena per i saggi della medesima scuola del 2015 e 2016 al Teatro Vascello di Roma.
DAL 2010 AL 2013 è stata insegnante di danza moderna e propedeudica alla danza anche nella “Les Premieres” sotto la direzione artistica di Marzia Recchia.
Ha studiato le Tecniche di danza contemporanea con Maestri di fama internazionale come Nina Watt, Lauren Potter, Joseph Fontano, Elsa Piperno, Banu Ogan, Cheryl Therrien, Robert Swinston, Thomas Calley, Susanne Linke e Dominique Mercy. Si è inoltre formata all’Accademia Nazionale di danza con i Professori e le Professoresse Cristina Caponera, Dino Verga, Stefania Brugnolini, Sandra Fuciarelli, Elisabeth Shostrom, Ricky Bonavita, Terry Weikel.

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Docente scuola, Moderno/contemporaneo
Vanessa Guidolin – Brancaccio Danza
Vanessa Guidolin – Brancaccio Danza
Vanessa Guidolin

Docente danza contemporanea corso intermedio / avanzato

Nata a Padova, Vanessa Guidolin completa il suo percorso di formazione professionale presso Artedanza diretta da Simonetta Vaccara Reynaud, perfezionando la tecnica del balletto classico e approcciandosi allo studio della danza contemporanea grazie a coreografi ospiti, tra i quali Alessia Gatta e Francesca Frassinelli.
Nel 2015 entra a far parte della “Compagnia Nazionale Raffaele Paganini” di Luigi Martelletta, danzando diverse produzioni tra cui “Il lago dei cigni”, “Schiaccianoci” e “Vento del Sud” nei maggiori teatri italiani e a Mosca nel 2017.
Nel 2016 inizia a danzare all’interno del collettivo artistico [Ritmi Sotterranei] diretto dalla coreografa Alessia Gatta, debuttando nello spettacolo “Convivio”. Nel 2017 danza ne “L’uomo dal cervello d’oro”, il quale porta la compagnia ad essere ospitata presso il Busan International Dance Festival, in Corea del Sud.
A novembre dello stesso anno danza per l’evento Elite Model Look – World Final tenutosi a Milano. Successivamente prende parte allo spettacolo “A Mazon” e in seguito alla vittoria del premio coreografico InDivenire, danza in “8×8=64”, spettacolo che porta la compagnia ad esibirsi presso il Festival Dance Stage a Shanghai.
Nel 2017 come performer partecipa alla sfilata Isola Marras, dello stilista Antonio Marras, ad AltaRoma AltaModa.
Nel 2018 con la compagnia CBR Balletto, diretta da Luciano Cannito, danza le coreografie di Rachael Mossom per lo spettacolo “Macbeth” presso l’Opéra Royale de Wallonie a Liège e più tardi in “Carmen”, coreografato da Luciano Cannito, con il ruolo di Micaela, affianco a Rossella Brescia. Dal 2018 collabora con l’agenzia Nu’Art Events, in qualità di performer.

Categories :
Contemporaneo intermedio - avanzato, Docente scuola
Dana Lozada – Brancaccio Danza
Dana Lozada – Brancaccio Danza
Dana Lozada Cortez

Docente danza contemporanea corso base

Dana Lozada studia danza classica e contemporanea presso la scuola “Nuovo Spazio Studio Danza” sotto la direzione di Mariella Strappa; qui consegue i diplomi secondo il metodo della Royal Academy of Dance.

Frequenta poi il programma intensivo Opificio Certificate Program  dove studia con Diana Florindi, Karen Fantasia, Luca Russo, Devis Rada, Cristiana Milioni, Monia Antonucci, Francesca Di Maio, Luca Longobardi, Riccardo Di Cosmo, Stefania Di Cosmo, Laura Martorana, Alessandro Tiburzi, Marco Bellone, Edwarnn Strauss, Erion Kruja (Hofesh Shechter Company), Fabian Thomè Duten (Sidi Larbi Cherkaoui Company), E.sperimenty Company GDO, Lorenzo Vanini (Compagnie SIBI).

Lavora a diversi progetti coreografici con artisti come Alessandro Pustizzi, Daniele Toti, Lorenzo Vanini, Adriano Bolognino, Sebastian Cuiza Galan, Nunzio Perricone, Carla Rizzu, Gennaro Maione, Luca Della Corte, Antonella Perazzo, Ashai Lombardo.

Danzatrice nel video officiale del brano “The Young Cactus” from “The Yard Sale” di Luca Longobardi, nello spettacolo Wormhole di E.Sperimenti Dance Company in occasione del’evento Energia Creativa e in alcuni spettacoli teatrali della fondazione Pergolesi Spontini (AN).

E’ stata assistente presso la scuola di danza “Nuovo Spazio Studio Danza” sotto la direzione di Mariella Strappa e ha lavorato come insegnante di propedeutica e giocodanza in diversi centri nelle marche.

Fa parte della compagnia Reverso Dance Company e collabora con Opificio In Movimento (RM).

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Contemporaneo base, Docente scuola
Greta Martucci – Brancaccio Danza
Greta Martucci – Brancaccio Danza
Greta Martucci

Docente danza contemporanea corso principianti e intermedio/avanzato

Greta Martucci è una ballerina professionista di danza contemporanea. Inizia il suo percorso di formazione professionale presso l’accademia Fiorentina  il “Balletto di Toscana” diretto da Cristina Bozzolini. Si trasferisce a Roma nel 2011 dove consegue nel 2015 il diploma in danza contemporanea presso il “Daf dance arts faculty” diretto da Mauro Astolfi.

Studia e partecipa a residenze con i coreografi Internazionali: Gustavo Ramirez Sansano, Iratxe Ansa, Lukas Timulak, Shumpei Nemoto.

A 20 anni firma il suo primo contratto con la compagnia Parigina “CIE ECO” diretta da Emilio Calcagno per lo spettacolo “Catania Catania”  in tour nei teatri francesi.

In Cina, nel 2017 si esibisce con  il progetto “Metamorphosis dance project” allo “Shanghai International dance center Theater , al “Long Museum” e al museo “ Power station of art”e, l’anno seguente, in Portogallo, a Lisbona, con performance presso il museo Coleçao Berardo e al “Fundaçao Oriente Museo”. Nel 2019 entra a far parte del corpo di ballo dei professionisti del programma televisivo “AMICI18” e “Amici Celebrities” di Maria De Filippi.

 

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Contemporaneo - principianti e intermedio, Docente scuola
Alessandro Plos – Brancaccio Danza
Alessandro Plos – Brancaccio Danza
Alessandro Plos

Docente Break Dance

Alessandro Plos, in arte B-Boy Plos, inizia a studiare breakdance nel 2014 con il progetto Bstudents diretto da Giuseppe Di Mauro, in arte Bboy Kacyo.  Durante questo periodo, di 5 anni,partecipa a workshop con personaggi di fama internazionale come Storm, Cico, Lil Zoo, Hong10, Lilou, e molti altri. Grazie alla formazione ricevuta con il progetto Bstudents e i numerosi workshop ad esso connessi ha  l’occasione di partecipare a diversi eventi sia italiani che esteri portando a casa risultati important. Attualmente è membro della crew “LOTTABOYZ”, il gruppo, già affermato sulla scena italiana,  conquista il titolo di campioni italiani al prestigioso contest “BATTLE OF THE YEAR 2019”.

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Break dance, Docente scuola
Laura Rea – Brancaccio Danza
Laura Rea – Brancaccio Danza
Laura Rea

Docente Baby Danza e Propedeutica

Laura Rea nasce a Frosinone nel 1986. Nel 2012 si laurea in Lingue e Letterature Straniere con un percorso che integra discipline linguistiche e letterarie a studi economici. Una spiccata sensibilità verso le arti del movimento la portano ad accostarsi alla danza in tutte le sue sfaccettature e a formarsi sia come insegnante sia come danzatrice.
Inizia lo studio della danza classica seguendo i programmi e sostenendo gli esami della Royal Academy of dancing di Londra, fino al grado di Intermidiate, e perfezionandosi con maestri di fama nazionale e internazionale. Affascinata dalla possibilità di esplorare le potenzialità espressive del corpo umano affianca presto allo studio della tecnica classica quello della danza contemporanea con la coreografa Alessia Gatta e altri grandi docenti e coreografi del panorama internazionale, sia in Italia che all’estero (Vienna e Berlino). Dal 2006 al 2009 inizia lo studio delle danze urbane presso l’MC Hip Hop School, studio che approfondisce in seguito nei maggiori centri di formazione di Los Angeles. Nel 2012 danza le coreografie di Gerardo Porcelluzzi nel progetto LAB di Francesca Cipriani. Dal 2016 frequenta laboratori di danza educativa, tenuti dai docenti Susanna Odevaine e Giada Benedetti, disciplina che insegna dal 2008 presso diversi Istituti scolastici della provincia di Frosinone. Oltre a diversi corsi di formazione qualificanti per insegnanti di danza classica presso enti riconosciuti dal CONI, frequenta numerosi corsi e seminari per insegnanti di propedeutica e di tecnica classica presso l’Accademia Teatro Alla Scala di Milano e la Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma. Presso quest’ultimo ad oggi frequenta il Biennio di Formazione Insegnanti di Tecnica Classica Accademica. Nel 2019 frequenta il corso per insegnanti di riequilibrio posturale per danzatori, metodo Dottoressa Annamaria Salzano. Al Dal 2012 è docente stabile del Centro di formazione per lo studio e la ricerca della danza contemporanea [MATRICE]N diretto dalla coreografa Alessia Gatta.

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Danza baby - propedeutica, Docente scuola
Marta Zampetti
Marta Zampetti
Marta Zampetti

Si forma all’Accademia Nazionale di Danza, dove prende parte alle produzioni dei balletti di repertorio curati dal Maestro Zarko Prebil e dalla Prof.ssa Elpide Albanese, e alle coreografie di Vladimir Fedianin e Adriana Borriello. Prosegue gli studi universitari sempre all’Accademia Nazionale di Danza, dove, nel 2014 consegue il diploma accademico di I livello in danza classica con una tesi sul gesto pantomimico, relatore prof.ssa Francesca Falcone e nel 2016 si laurea con 110 e lode al Biennio specialistico per la formazione dei docenti delle discipline coreutiche, indirizzo danza classica, con una tesi sull’accompagnamento musicale alla lezione di danza classica, relatori il Maestro Marco Melia e la prof.ssa Valeria Diana. Nel 2012 approfondisce lo studio delle tecniche di supporto alla danza diventando Trainer certificato di GYROTONIC® e lavorando presso il White Cloud Studio Roma fino al 2014. Dal 2017 al 2020 è docente di Tecnica della Danza Classica, Laboratorio Coreografico, Laboratorio Coreutico e Storia della Danza presso il Liceo musicale-coreutico Giuditta Pasta di Como e, sempre dal 2017 collabora come assistente alla coreografia e danzatrice per la compagnia spagnola KOR’SIA.

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Classico base - principianti, Docente scuola
Paola Scelzo – Brancaccio Danza (1)
Paola Scelzo – Brancaccio Danza (1)
Paola Scelzo

Docente di tecnica della danza classica corso intermedio/avanzato

Diplomata presso il Centro Regionale della Danza Lyceum di Mara Fusco.
Prima ballerina del Balletto di Napoli, lavora per coreografi come Luciano Cannito, Ricardo Nunez, Giuseppe della Monica, Elsa Piperno, Susanna Sastro. Unica assistente per l’Italia del maestro di danze storiche e di carattere M. Berkut (insegnante del Teatro Bolscioi di Mosca e del Royal Ballet di Londra), dal 2000 è abilitata all’ insegnamento ed alla coreografia delle danze storiche, di carattere e tecnica di pas de deux presso la Berkut Dance International. Dal 2000 ad oggi insegna tali tecniche in diversi centri di danza italiani ed europei.
Nel 2000 viene premiata dall’ AICS di Roma come ‘giovane talento artistico’. Con il Teatro d’Insieme e la compagnia de “Loro di Napoli”, cura i movimenti coreografici degli attori impegnati nella recitazione di diverse opere teatrali di autori e maestri come R. Viviani, R. De Simone, F. Prestieri, G. Sollazzo.
Nel 2005 si laurea in Sociologia (indirizzo Comunicazione e Mass Media) presso l’Università Federico II di Napoli, con tesi di ricerca di Storia Contemporanea sul tema della “maschilità” e le sue trasformazioni nel tempo attraverso l’arte e la danza di grandi coreografi.
Tiene laboratori di Repertorio, Tecnica Classica e di Carattere presso diversi riconosciuti centri di danza italiani ed europei.
Nel 2006 viene invitata, al fianco del maestro di danze storiche e di carattere M. Berkut, al 20° Congresso Mondiale della Ricerca nella Danza ‘Promotion de la diversité’, organizzato ad Atene dal Teatro di danza ‘Dora Stratou’ in collaborazione con il Conseil International de la Danse CID, UNESCO.
Nel 2007 consegue il diploma accademico di II livello per l’abilitazione all’insegnamento delle discipline coreutiche (indirizzo danza classica) presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma.
Come docente di tecnica classica, è spesso ospite di festival, gala, rassegne e produzioni di diverse compagnie attive nel circuito nazionale, nonché di rinomati stages nazionali ed internazionali di danza, formazione e spettacolo.
Dal 2008 ad oggi è docente a contratto di Tecnica e Danza di Carattere presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma e segue la preparazione degli allievi per concorsi nazionali ed internazionali.
Dal 2008 segue come relatore interno e correlatore esterno i laureandi di Triennio e Biennio dell’ Accademia Nazionale di Danza di Roma, in tesi relative al repertorio ed alla tecnica classica, nonché al repertorio ed alla tecnica di carattere.
Dall’Ottobre 2011 collabora con l’Associazione Italiana Danzatori di Roma, tenendo corsi di Danza di Carattere ed Etnodanza agli allievi del Corso di Perfezionamento Professionale per danzatori riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività culturali.
Tra il 2013 ed il 2018 riceve diversi premi alla coreografia nell’ambito del Roma Dance Contest ed altri
concorsi nazionali di rilievo.
Nell’a.s. 2013-2014 è docente delle materie Tecnica della Danza Classica e Laboratorio Coreutico presso il Liceo Coreutico Statale di Roma Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II.
Nell’a.a. 2015-2016 è docente di Tecnica di carattere e Coreografa per l’Accademia Nazionale di Danza di Roma, per la realizzazione dello spettacolo di fine anno ‘Viaggio a Napoli’, poi riproposto anche nell’ambito del Festival RomaFamFest.
Nell’a.a. 2016-2017 è docente di Tecnica di carattere e Coreografa per l’Accademia Nazionale di Danza di Roma e realizza uno spettacolo di danze di carattere, ‘Etudes Russes’, proposto nell’ambito del cartellone del Teatro del Lido di Ostia.
Nel 2017 viene nominata Membro dell’ International Dance Council CID dell’UNESCO, per la sua opera di promulgazione della danza di carattere.
Nell’a.a. 2017-2018 è docente di Tecnica di carattere e Coreografa per l’Accademia Nazionale di Danza di Roma, per la realizzazione dello spettacolo di fine anno ‘Carmen Suite’.
Dal 2019 collabora come docente ospite di tecnica classica con il The River della Pigato Contemporary di Vicenza.
Nell’a.a. 2018-2019 è docente di Tecnica di carattere per l’Accademia Nazionale di Danza di Roma, e realizza con i giovani allievi dell’Istituto di Alta Cultura lo spettacolo ‘Strauss’s Suite’.
Nell’a.a. 2019-2020 è docente di Danza di carattere presso la Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma, e porta in scena la ‘Russian Sailor’s Dance’.

Categories :
Classico intermedio - avanzato, Docente scuola