DURATA E ANNO DI PRODUZIONE
30′ / 2022
REGIA E COREOGRAFIA
Alessia Gatta e Daniele Toti
ASSISTENTI ALLA COREOGRAFIA E MOVIMENTI SCENICI
Vanessa Guidolin e Greta Martucci
STUDIO E APPROFONDIMENTO DRAMMATURGICO
Matilde Cortivo
INTERPRETI
BrancaccioDanza junior company
Sofia Antonucci, Giulia Rosaria Cafagna, Maira Cioci, Francesco Colella, Alessandra Fontana, Alessia Nardone, Valeria Orazi, Francesco Alex Petta, Marco Regina, Laura Suma
PRODUZIONE
BrancaccioDanza
Il Vento trascina, sospinge e accarezza i dieci danzatori, i quali si fanno interpreti di un’idea di Oriente costituita da due poli distinti. La tradizionale spiritualità, che si prende cura dell’umana interiorità grazie alla pratica della meditazione, si scontra con l’angosciosa frenesia, che caratterizza una società costantemente direzionata al progresso e alla produttività ad ogni costo.
La danza, attraverso l’estetica nipponica che armonizza gli opposti, crea un equilibrio tra altezza e profondità, tra Cielo e Terra, dando forma ad un elemento per natura inconsistente. Nella prima parte, le coreografie di Alessia Gatta si nutrono della fluidità dell’agente atmosferico, generando i movimenti nello spazio, ma anche della capacità stessa del corpo di essere dinamico produttore di vento, come insegna il Tai Chi Chuan attraverso la Forma del Ventaglio. La seconda parte, firmata da Daniele Toti, evoca un dualismo primordiale. La natura e la vita spirituale cercano di sopravvivere all’aggressività della macchina sociale disumanizzante, volta solo ad un cieco sviluppo. Così, attraverso l’unione ancestrale tra i corpi, Wind indaga stati e trasformazioni fisiche provocati da un elemento naturale, permettendo una costruzione coreografica che attinge alla dimensione istintiva.